La Torta al Limone senza burro è un dolce sofficissimo composto da ingredienti semplici e genuini; vi basteranno uova, zucchero, farina, limone e olio per preparare una torta da forno morbida e profumata perfetta per la colazione o la merenda. Una Torta senza burro che viene sostituito da olio di semi, questo rende la torta super soffice che resta tale molto più a lungo. Del limone viene utilizzata sia la buccia che il succo, questo non solo rende la torta super profumata ma anche senza lattosio quindi perfetta anche per gli intolleranti.
La preparazione della Torta al Limone senza burro è estremamente semplice e può essere preparata sia con la planetaria che con delle comuni fruste elettriche; una torta semplice che volendo potrete rendere più rustica aggiungendo della farina di mandorle. Potrete servire questa torta limonosa semplicemente con dello zucchero a velo o magari potrete farcirla con della crema spalmabile o della confettura. Se siete amanti delle torte semplici (cliccando qui) troverete tantissime idee, se invece siete alla ricerca di dolci al limone (clicca qui).
Ricetta Torta al Limone senza burro
Torta al Limone senza burro
Ingredienti
- 3 Uova medie
- 140 gr Zucchero
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 2 Limoni (succo e buccia9
- 90 gr Olio di semi
- 280 gr Farina per dolci (00)
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare la Torta al Limone senza burro
- Per preparare la Torta Soffice al Limone senza burro la prima cosa da fare è separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma e tenere da parte. Aggiungere lo zucchero ai tuorli e montare anche questi fino ad ottenere una montata gonfia e chiara.
- Ricavare la buccia dai limoni possibilmente bio grattugiandola finemente e aggiungerla alla montata di tuorli assieme alla vaniglia, lavorare qualche secondo. Senza smettere di montare unire l'olio a filo fino a farlo inglobare totalmente al composto.
- Da parte setacciare la farina con il lievito, aggiungere il pizzico di sale e mescolare; ora unire alla montata di uova la farina e il succo di limone in modo alternato.
- Lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi piuttosto sostenuto; a questo punto unire gli albumi in due volte mescolando con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- Il composto è pronto; scegliere uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, foderare la base con della carta forno e spruzzare i lati con dello staccante. Versare il composto in teglia e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali, quando la vostra torta sarà perfettamente cotta, sfornare e lasciar intiepidire.
- Estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella, una volta fredda spolverizzare con abbondante zucchero a velo ed ecco pronta la vostra Torta al Limone senza burro.
Consigli e Conservazione
- La Torta al Limone senza burro può essere conservata per circa 4-5 giorni sotto la classica campana.
- Una volta completamente raffreddata può essere congelata, lasciar scongelare a temperatura ambiente.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento