Torte

TORTA CON SOLO ALBUMI sofficissima e leggera dal gusto delicato

Torta con Solo Albumi

Quante volte vi capito di avere tanti albumi da smaltire? A me spessissimo specie dopo aver preparato una crema pasticcera. Oggi vi propongo questa soffice e deliziosa Torta con Solo Albumi dalla preparazione semplice e versatile. Versatile perchè all’interno di questa ricetta c’è una dose di liquidi che potrete modificare in base a quello che volete ottenere; potrete utilizzare dell’acqua, del latte, del succo di frutta o una bevanda vegetale, ottenendo ogni volta un sapore diverso.

Torta con Solo Albumi ricetta

Solitamente la torta che si prepara con solo albumi è la classica Angel Cake, io personalmente non preferisco quel tipo di consistenza, ma sono gusti. Questa torta è preparata senza burro ed ha una consistenza difficile da definire; è sofficissima, poco umida ma non è affatto asciutta, dovete assolutamente provarla per capire cosa intendo.

Ricetta Torta di Albumi

Torta con Solo Albumi
Stampa

Torta con Solo Albumi

Se vuoi una torta leggera o se semplicemente hai degli albumi da smaltire la Torta con Solo Albumi è la ricetta che fa al tuo caso. Semplicissima da preparare, soffice e dal gusto molto delicato.
Portata Ciambelle e Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 260kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 100 gr Albumi a temperatura ambiente (circa 3 medi)
  • 120 gr Zucchero
  • 50 gr Olio semi
  • 100 gr Succo di frutta (acqua, latte o altro)
  • 180 gr Farina per dolci (oo)
  • 10 gr Lievito per dolci

Come preparare la Torta con Solo Albumi

  • La preparazione della Torta con Solo Albumi è molto semplice, l'unica cosa da tenere a mente è che gli albumi e i liquidi dovranno essere a temperatura ambiente per un ottima riuscita.
  • Utilizzate il liquido che più gradite io per questa torta ho utilizzato del succo di frutta ACE, ovviamente se decidete di prepararla con dell'acqua, la torta avrà bisogno di essere aromatizzata e potrete utilizzare quello che più vi piace.
  • Per prima cosa versare gli albumi nella ciotola della planetaria e montare a neve; non fermissima ma una consistenza bella densa e cremosa. Da parte in una ciotola unire lo zucchero e l'olio e con le fruste elettriche lavorare per circa 5 minuti.
  • Sempre lavorando unire a filo il liquido scelto (nel mio caso del succo) e lasciarlo inglobare. Aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
  • A questo punto unire gli albumi al composto in 2 riprese, mescolare con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti. Versare il tutto in uno stampo per ciambelle spruzzato con dello staccante e dal diametro di 20-22 cm.
  • Porre in forno statico preriscaldato e cuocere a 170° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar intiepidire prima di estrarre dallo stampo, poi lasciar raffreddare completamente su una gratella; spolverizzare con zucchero a velo e la vostra Torta con Solo Albumi è pronta per essere gustata.

Consigli e Conservazione

  • La Torta di Solo Albumi resta soffice per diversi giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
 
Torta con Solo Albumi ricetta

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta