
Angel Cake
L'Angel Cake è la ciambella soffice per eccellenza, è una famosa torta americana che deve il suo nome proprio a questa sua caratteristica. Il suo nome tradotto è “il cibo degli angeli” a mio parere gli angeli si trattano davvero bene 😉
Porzioni 1 stampo Chiffon
Calorie 257kcal
Ingredienti
- 420 gr Albumi circa 12
- 280 gr Zucchero
- 135 gr Farina per dolci
- 5 gr Cremor tartaro
- 2 Arance o limoni buccia grattugiata
Per la decorazione
- Camy Cream
- Frutta fresca
Preparazione
- L'Angel Cake in fin dei conti non è altro che una chiffon cake di soli albumi , per prepararla nella ciotola della planetaria montare gli albumi con il cremor tartaro a neve ferma. Io per questa preparazione ho usato lo zucchero aromatizzato all'arancia (leggi qui), quindi aggiungere 200 gr di zucchero agli albumi poco per volta, e ad ogni aggiunta montare per bene.
- In una ciotola unire la farina setacciata e lo zucchero rimanente e mescolare con una frusta a mano, ora setacciare per la seconda volta le polveri sopra la montata di albumi, con una spatola amalgamare molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto.
- Versare nello stampo Angel Cake senza imburrare ne infarinare. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Quando la vostra Angel Cake sarà cotta, sfornare e capovolgere subito lo stampo sugli appositi piedini. Lasciar raffreddare completamente a testa in giù.
- Io ho voluto decorarla con della camy cream (qui la ricetta) colorata e frutta fresca ma è ottima anche spolverata con tantissimo zucchero a velo, gustare per credere......
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 🙂 🙂

