chiffon cake
Chiffon cake

CHIFFON CAKE (la ricetta base originale della ciambella americana)

Oggi voglio proporvi una delle mie preparazioni preferite; chi mi segue da tempo sa perfettamente che c’è stato un periodo in cui ero letteralmente impazzita per la Chiffon Cake. Ne ho preparate così tante da non ricordarle nemmeno più; oserei dire che le versioni le ho preparate davvero tutte, da quelle classiche spolverate con solo zucchero a velo a quelle più complesse con farcitura e decorazioni. La tanto amata ciambella americana; alta e soffice come una nuvola, una preparazione semplice che riesce sempre a sorprendere tutti.

La colazione ideale, che resta soffice per diversi giorni; oggi voglio mostrarvi la ricetta base della Chiffon Cake, quella semplice, senza creme o ingredienti particolari, solo aromatizzata con vaniglia e buccia di limone. E’ proprio da questa semplice ricetta preparata con acqua e senza burro che potrete dare libero sfogo alla vostra immaginazione.Sostituendo alcuni ingredienti potrete dar vita a tutte le varianti che desiderate.

Prova anche queste varianti:

Angel Cake

Chiffon Arance e Cioccolato

Lemon Chiffon Cake

Marble

Nutella

Chiffon Foresta Nera

Moka Chiffon

Chiffon al Babà

chiffon cake
Stampa

Chiffon Cake

5 da 1 voto
La Chiffon Cake è la ciambella americana originale più famosa al mondo, ecco la ricetta originale perfetta per una Chiffon alta e soffice.
Portata Chiffon Cake
Cucina American
Preparazione 15 minuti
Cottura 1 ora 15 minuti
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Porzioni 26 cm stampo Angel cake
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 7 Uova medie
  • 120 ml olio di semi
  • 180 ml Acqua
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 1 cucchiaino Cremor tartaro
  • 300 gr Farina per dolci
  • 280 gr Zucchero semolato
  • 10 gr Lievito in polvere per dolci
  • 2 pizzichi Sale

Preparazione

  • La preparazione della Chiffon Cake in genere spaventa sempre tutti, a dire il vero la prima volta spaventava anche me. Oggi non riesco a capire la motivazione di tanta paura, credo che la Chiffon Cake sia una delle preparazioni più semplici che ci sia. L'ingrediente fondamentale per ottenere un risultato ottimo è L'ORGANIZZAZIONE. Preparate e pesate tutti gli ingredienti in modo da non confondervi e il resto sarà un gioco da ragazzi.
  • Cominciare con il forno, accenderlo in modalità statica a 180°, Prendere le uova (che dovranno essere a temperatura ambiente), dividere gli albumi dai tuorli, versare gli albumi nella ciotola della planetaria e i tuorli in una caraffa. Ai tuorli aggiungere l'acqua, l'olio, l'estratto di vaniglia e la buccia grattugiata del limone, con una forchetta mescolare energicamente il tutto e tenere da parte.
  • In una terrina capiente setacciare la farina e il lievito, unirvi il sale e lo zucchero, dare una bella mescolata. Ora con la planetaria iniziare a montare gli albumi, quando cominceranno a schiumare aggiungere il cremor tartaro e lasciar montare a neve ben ferma. Intanto che gli albumi montano versare il composto dei liquidi nelle polveri e con una frusta a mano mescolare con cura fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Unire al composto ottenuto gli albumi ormai montati, aggiungere in due riprese mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti.
  • Versare il composto della Chiffon Cake nello stampo apposito senza imburrare ne infarinare, abbassare la temperatura del forno a 160° e cuocere per circa 75 minuti, vale prova stecchino. Quando sarà cotta sfornare e capovolgere subito sugli appositi piedini e lasciar raffreddare completamente. In genere se la cottura è ottimale ci potrebbero volere delle ore prima che si stacchi, nel caso non dovesse staccarsi (spesso capita) aiutarsi con una lama staccando delicatamente i bordi. Quando finalmente sarà sformata e completamente fredda, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare la vostra perfetta Chiffon Cake.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 
chiffon cake (2)
 

Altre golose ricette che potrebbero interessarti:

Ciambella all’Arancia

Pasta Frolla Senza Burro

Torta Cioccolato e Pere

Ciambelline al Vino

Apple Pie

Torta Kinder Paradiso

Crostata alla Nutella

Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 commenti

  1. Avatar
    Ilaria dice:

    Il diametro dello stampo?

    1. Vale

      Quello da 26 cm

  2. Avatar
    Anonimo dice:

    5 stars

    Grazie x le tue delizie faro la tua CHiffon cake grazie

    1. Vale

      Grazie di cuore a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta