Torta di Ciliegie e Mandorle
Ciambelle e Torte

TORTA DI CILIEGIE E MANDORLE sofficissima, ricetta senza burro

La stagione delle ciliegie è finalmente è arrivata, non so voi ma io le adoro. Solitamente le primizie del mese di maggio non hanno un gran sapore; ma devo dire che quest’anno pare siano davvero deliziose, avendone acquistate un bel po’ ho voluto preparare un dolce ed ho pensato a questa Torta di Ciliegie e Mandorle davvero sofficissima. Una preparazione semplicissime che si conclude in circa 10 minuti; una torta soffice e profumata dalla consistenza favolosa. Umida proprio come piace a me, preparata senza burro e con tanto yogurt alla vaniglia che l’ha resa morbidissima.

Credo che le ciliege siano al primo posto dei miei frutti preferiti; preferisco come sempre gustarle al naturale ma devo dire che in questa Torta di Ciliegie e Mandorle mi hanno ulteriormente conquistata. Se anche voi come me amate questi piccoli e golosi frutti, dovete assolutamente provare la crostata di ciliegie fresche o anche le coppe con ciliegie e crema all’arancia.

Ricetta Torta Ciliegie e Mandorle

Torta di Ciliegie e Mandorle
Stampa

Torta con Ciliegie e Mandorle

5 da 2 voti
La Torta di Ciliegie e Mandorle è una di quelle torte che si prepara in 10 minuti, ti conquista da subito con il suo profumo poi con il suo gusto e la sua consistenza.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Ciliegie snocciolate
  • 120 gr Zucchero
  • 2 Uova medie
  • 80 gr Olio semi
  • 150 gr Farina per dolci
  • 30 gr Farina di mandorle
  • 50 gr Fecola
  • 120 gr Yogurt vaniglia
  • 8 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 4 gocce Essenza Mandorla

Preparazione

Come fare la Torta di Ciliegie e Mandorle

  • Per la preparazione di questa sofficissima Torta di Ciliegie e Mandorle unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero, montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungere a filo l'olio lasciandolo incorporare al composto di uova.
  • Abbassare la velocità ed unire metà dello yogurt e l'essenza di mandorla, da parte setacciare in una terrina la farina, la fecola e il lievito, poi aggiungere la farina di mandorle e mescolare. Versare metà delle polveri nella ciotola della planetaria e far amalgamare. Ripetere l'operazione unendo il restante yogurt e le restanti polveri, unire il pizzico di sale e far lavorare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Snocciolare le ciliegie, io faccio così: lavare le ciliegie poi asciugarle con cura, ora una ciliegia per volta poggiarla sulla bocca di una bottiglia dal foro piccolo, con uno stecco dall'estremità piatta (io uso lo stecco per i pop-cake) fare una pressione sulla ciliegia vedrete che il nocciolo cadrà dritto in bottiglia e la ciliegia resterà integra ma senza nocciolo.
  • Snocciolate le ciliegie unirne una parte all'impasto ottenuto e amalgamare con una spatola. Trasferire il composto in uno stampo 22 cm precedentemente spruzzato con dello staccante, ora cospargere con le restanti ciliegie e porre in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, vale prova stecchino.
  • Una volta cotta sfornare e lasciar intiepidire prima di estrarre dallo stampo, la vostra Torta di Ciliegie e Mandorle è pronta se si desidera spolverizzare con dello zucchero a velo prima di servire.

Note

  • La Torta di Ciliegie e Mandorle resta soffice per diversi giorni se conservata sotto una campana di vetro.
 
Torta di Ciliegie e Mandorle senza burro

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Buonissimaaaaaaa

    1. Grazieeeeeee

  2. Sara says:

    5 stars
    La torta ciliegie e mandorle si può fare con il Bimby? Il procedimento?

    1. Sicuramente si, ma non ho un procedimento scritto; se hai il bimby la puoi adattare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta