Torta di Mele e Mirtilli preparata con panna per dolci
Bimby Dolci, Torte

TORTA DI MELE E MIRTILLI senza burro ne olio, anche bimby

La Torta di Mele è la torta di casa per eccellenza, quella che si prepara quando si ha voglia di un dolce semplice e genuino. Oggi voglio proporvi la Torta di Mele e Mirtilli; per la preparazione ho utilizzato delle mele farinose che in cottura hanno rilasciato il loro succo rendendo la torta umida. Ho optato per un’impasto con la panna per dolci che non prevede l’aggiunta ne di burro ne di olio, ottenendo allo stesso modo una torta molto soffice; un gusto dolce che viene contrastato dalla presenza dei mirtilli che donano il giusto equilibrio al risultato finale.

Preparare la Torta di Mele e Mirtilli è molto semplice e lo si può fare con una planetaria, con delle semplici fruste elettriche e in questo caso vi lascio anche la preparazione con il bimby. Fate attenzione alla scelta delle mele quelle a pasta farinosa tendono a sciogliersi diventando quasi cremose, mentre quelle più croccanti tendono a restare integre, non vi resta che mettervi all’opera. Per altre varianti e altre ricette con le Mele che ho preparato (clicca qui).

Torta di Mele e Mirtilli preparata con panna per dolci
Stampa

Torta di Mele e Mirtilli

La Torta di Mele e Mirtilli è un dolce da credenza soffice e delizioso dalla preparazione estremamente semplice, preparata senza burro ne olio.
Portata Ricette bimby, Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 10 persone
Calorie 240kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 150 gr Zucchero
  • 3 Uova medie
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 200 gr Farina per dolci
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 200 Panna fresca
  • 120 gr Mirtilli freschi
  • 3 Mele

Preparazione

Come preparare la Torta di Mele e Mirtilli

  • Per la preparazione della Torta di Mele e Mirtilli unire nella ciotola della planetaria le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e la vaniglia, montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso che sarà triplicato di volume. Intanto che il composto monta setacciare tra loro la farina e il lievito, poi prendere la confezione di panna fresca fredda di frigo, dato che per questa ricetta non serve una panna ferma ma una panna semi montata, agitare velocemente la confezione per circa 2-3 minuti. Diminuire la velocità della macchina ed aggiungere in modo alternato la farina e la panna fino al loro esaurimento.

Come preparare la Torta di Mele e Mirtilli con il Bimby

  • Nel boccale pulito unire le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e la vaniglia, lavorare 3 minuti, velocità 4. Intanto che il composto monta setacciare tra loro la farina e il lievito, poi prendere la confezione di panna fresca fredda di frigo, dato che per questa ricetta non serve una panna ferma ma una panna semi montata, agitare velocemente la confezione per circa 2-3 minuti. Aggiungere la farina e la panna e lavorare 1 minuto velocità 3.

In entrambi i casi

  • Il composto finale dovrà risultare sodo e corposo, per niente fluido e senza grumi, se avete seguito alla lettera la preparazione, la consistenza sarà così. Aggiungere i mirtilli e con una spatola mescolare con cura in modo da farli amalgamare al composto. Lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a fette sottili. Ora versare la metà dell'impasto in uno stampo a cerniera 24 cm con base foderata da carta forno, livellare e cospargere tutta la superficie con una parte delle fettine di mala. Coprire con la seconda parte d'impasto livellare delicatamente e decorare la superficie con le fettine rimaste.
  • Spolverizzare la superficie con dello zucchero semolato o di canna e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la Torta di Mele e Mirtilli sarà cotta, sfornare e lasciar intiepidire, estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare prima di gustare….

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Torta di Mele e Mirtilli con panna senza burro ne olio

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta