Quante volte vi è capitato di non avere idee per la cena o magari di avere pochissimo tempo a disposizione per cucinare? Beh oggi vi propongo la Torta di Pancarrè Rustica, una ricetta pazzesca per la sua semplicità e velocità d’esecuzione; vi basteranno 5 minuti per prepararla e 15 minuti in forno ed ecco in tavola la vostra cena.
Preparare la Torta di Pancarrè rustica è davvero un gioco da ragazzi, non è altro che un maxi toast cotto in forno; io l’ho farcita semplicemente con prosciutto cotto e formaggio filante (tipo galbanino), ma tantissime sono le varianti possibili da provare per ottenere ogni volta un risultato dal sapore diverso. Se vi piacciono queste preparazioni last minute, dovete assolutamente provare gli involtini di pancarrè fritti.
Ricetta Torta di Pancarrè Rustica
Torta di Pancarrè salata
Ingredienti
- 1 confezione Pancarrè
- 200 ml Latte
- 1 Uovo grande
- 1 pizzico Sale
- 200 gr Prosciutto cotto
- 200 gr Formaggio filante (tipo galbanino)
- 20 gr Burro
- Q.b Pangrattato
Come fare la Torta di Pancarrè Rustica
- Per preparare la Torta di Pancarrè Rustica per prima cosa in una terrina unire latte, uovo e sale ed emulsionare energicamente amalgamando il tutto facendo sciogliere il sale.
- Scegliere la pirofila per la cottura in forno, io ne ho utilizzata una da 20×25. se volete foderate con della carta forno. Comporre la torta in questo modo: immergere una fetta di pancarrè per volta nel composto di latte e uova per un secondo e formare il primo strato in teglia.
- Coprire con uno strato di prosciutto cotto poi con uno di formaggio, ripetere gli strati come appena fatto fino a che gli ingredienti saranno terminati. Terminate in superficie con uno strato di pancarrè sempre bagnato.
- Cospargere la superficie con del pangrattato e dei fiocchetti di burro. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per 15 minuti o comunque fino a che la superficie sarà diventata dorata.
- La vostra Torta di Pancarrè Rustica è pronta, sfornare e lasciar intiepidire per qualche minuto prima di servire.
Consigli e Conservazione
- La Torta di Pancarrè Rustica può essere preparata in anticipo e conservata in frigo coperta da pellicola.
- Dopo la cottura può essere conservata ma perderà la sua croccantezza.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento