Involtini di Pancarrè Fritti con prosciutto e formaggio
Antipasti, Secondi e Contorni

INVOLTINI DI PANCARRE’ FRITTI con prosciutto e formaggio

Oggi vi propongo questi gustosi e sfiziosi Involtini di Pancarrè Fritti con una farcitura di Prosciutto Cotto e Formaggio. Non ci crederete ma è stata mia figlia a chiedermi di prepararli dopo averli mangiati a casa di una sua amichetta. Una portata davvero simpatica da poter servire come antipasto o come un secondo piatto. La preparazione di questi involtini è davvero molto semplice e vi occorreranno come ingredienti principali: prosciutto cotto, sottilette e del pane per tramezzini. Con questi tre ingredienti si formano gli involtini che verranno impanati e poi fritti per pochissimi minuti.

Il risultato sarà quello di Involtini di Pancarrè Fritti dorati e croccanti in superficie; dei piccoli bocconcini gustosi dal un cuore filante. Ovviamente, come tutti i fritti vanno serviti caldi, nel caso invece fossero un pò freddi basterà passarli un pò al forno. Se non li avete mai provati dovete assolutamente farlo, i vostri figli ne andranno sicuramente matti.

Altre Ricette Veloci da non perdere:

Rotolo Prosciutto Cotto e Formaggio

Involtini di Zucchine

Muffin Prosciutto Cotto e Piselli

Involtini di Sfoglia Ricotta e Spinaci

Involtini di Pancarrè Fritti con prosciutto e formaggio
Stampa

Involtini di Pancarrè Fritti

4.75 da 4 voti
Gli Involtini di Pancarrè Fritti sono un piatto sfizioso e saporito dalla preparazione semplicissima, un modo simpatico per servire ingredienti semplici.
Portata Antipasti, Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 3 minuti
Tempo totale 18 minuti
Porzioni 18 pezzi
Calorie 320kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 fette Pane per tramezzini (o pancarrè)
  • 100 gr Prosciutto cotto
  • 9 Sottilette (o altro formaggio)
  • Q.b. Farina
  • 2 Uova medie
  • Q.b. Pangrattato

Preparazione

Come fare gli Involtini di Pancarrè

  • Per la preparazione di questi Involtini veloci e gustosi per prima cosa dedicarsi alle fette di pancarrè, se state utilizzando queste eliminare la parte scura (i bordi) e stendere sottilmente con un mattarello. Se invece come me utilizzate il pane per tramezzini, stendere con il mattarello fino a far diventare la fetta sottile poi tagliarla in 3 parti uguali ottenendo 3 quadrati.
  • Su ogni quadrato sistemare una fettina di prosciutto e una sottiletta (o altro), arrotolare la fetta di pane su se stessa in modo stretto ottenendo un involtino. Avvolgere in della pellicola alimentare come se fosse una caramella e porre in frigo per circa 30 minuti. Procedere allo stesso modo con gli altri ingredienti.
  • Trascorso il tempo, prendere gli involtini dal frigo e da ognuno ricavarne due più piccoli tagliandoli a metà. Preparare un pentolino, versarvi all'interno l'olio di semi e lasciar scaldare, poi preparare l'occorrente per la panatura, quindi in una ciotolina riunire le uova con un pizzico di sale e sbatterle per bene, in una seconda ciotolina versare il pangrattato. Ora un involtino per volta passarlo prima nell'uovo poi per bene nel pangrattato in modo che ne copra tutta la superficie.
  • Man mano che impanate gli Involtini al prosciutto e formaggio tuffateli subito nell'olio e lasciarli friggere per circa 2-3 minuti, giusto il tempo che diventano dorati, scolare dall'olio e lasciarli asciugare su della carta assorbente. I vostri Involtini di Pancarrè Fritti dal cuore filante sono pronti per essere serviti.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Involtini di Pancarrè Fritti con prosciutto e formaggio

Potrebbero anche interessarti:

Polpette di Pane

Scagliozzi Napoletani

Champignon Ripieni Gratinati

Girelle di Brioche Salate

Plumcake Prosciutto Cotto e Piselli

Involtini di Zucchine al Forno

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

8 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Ottimi sia per antipasto e sia per un buffet

    1. Vale

      Esatto carissima

  2. Avatar
    Anonimo says:

    5 stars
    Ottimissimi!
    Facili da fare, ottimi da mangiare!
    Potrebbe anche essere piatto unico con una bella insalata!

    1. Vale

      Grazie mille

  3. Avatar
    Giuliana Rana says:

    5 stars
    Ottimissimi!!!
    Anche come piatto unico accompagnato da una bella insalata!

    1. Vale

      Si sono sempre squisiti

  4. Avatar

    4 stars
    Ottimo antipasto.

    1. Vale

      Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta