Rotolo con Prosciutto e Formaggio
Antipasti, Torte Salate

ROTOLO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO semplice e subito pronto

Il Rotolo con Prosciutto e Formaggio è una preparazione semplicissima e super veloce, ottima per diverse occasioni. Lo si può servire come antipasto, come secondo piatto, per cena o per un buffet, sarà sempre molto gradito. Un rotolo che permette tante diverse varianti; come base io ho utilizzato della pasta sfoglia già pronta che può essere tranquillamente sostituita da una pasta brisèe. Per la farcitura sono rimasta sul semplice, anche perchè prosciutto cotto e formaggio credo siano degli ingredienti presenti nel frigo di chiunque.

Tutto ciò che dovrete fare sarà, srotolare la pasta scelta, sistemare su di essa le fettine di prosciutto, poi unire il formaggio (uno di quelli che filano) e arrotolare ben stretto. Io sono ghiotta di pasta sfoglia, quindi cosa faccio: attorno al Rotolo con Prosciutto e Formaggio ci avvolgo una seconda confezione di pasta sfoglia, in questo modo ottengo un guscio più spesso. Una volta formato il vostro rotolo basterà spennellarlo con un uovo sbattuto e se si desidera decorare con dei semi come sesamo, papavero o misti, poi subito in forno.

Altre gustose ricette da non perdere:

Strudel di Peperoni e Salsicce

Torta Salata Zucchine, Prosciutto e Ricotta

Involtini di Sfoglia Ricotta e Spinaci

Cestini di Sfoglia ripieni

Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca

Torta Salata Porri e Patate

Rotolo con Prosciutto e Formaggio
Stampa

Rotolo con Prosciutto e Formaggio

5 da 1 voto
Il Rotolo con Prosciutto e Formaggio più che una ricetta è un'idea che voglio proporvi; una preparazione semplice e veloce che piace a tutti e che può essere servita in diverse occasioni.
Portata Antipasti, Torte Salate
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta sfoglia (o altro)
  • 200 gr Prosciutto cotto (a fette)
  • 150 gr Formaggio filante (a fette)
  • 1 Uovo medio
  • Semi vari

Preparazione

  • Come ho già detto preparare il Rotolo con Prosciutto e Formaggio è davvero un gioco da ragazzi; estrarre la pasta sfoglia dal frigo e lasciarla per qualche minuto a temperatura ambiente. Srotolare e posizionarla con la carta forno sottostante su una teglia da forno. Sulla sfoglia adagiare il prosciutto poi il formaggio. Partendo da un lato, arrotolare su se stesso ben stretto ottenendo un rotolo, se come me siete ghiotti di pasta sfoglia potete avvolgere il rotolo in una seconda sfoglia ma non è obbligatorio.
  • Sigillare bene i margini in modo che durante la cottura il formaggio non fuoriesca, sbattere un uovo e spennellare tutta la superficie del rotolo; a vostra scelta decorare con semi di sesamo o altro poi porre in forno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti nella parte medio bassa, fino a che risulterà bello dorato. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Il vostro Rotolo con Prosciutto e Formaggio è pronto, sfornare e lasciar intiepidire prima di affettare.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Rotolo con Prosciutto e Formaggio (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Parmigiana Bianca di Zucchine

Spaghetti alla Poveriello

Patate Ripiene al Forno

Cipolle Caramellate

Zucchine Marinate al limone

Patate e Zucchine in Padella

Spaghetti Poveri

Finocchi al Forno

Melanzane a Funghetto

Risotto alla Parmigiana di Melanzane

Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Di Bello Ombretta dice:

    5 stars

    Lo faccio ogniqualvolta ho fretta e ho degli avanzi in frigo, anche con la verdura.

    1. Vale

      Esatto è un salva cena perfetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta