Il Rotolo con Prosciutto e Formaggio è una preparazione semplicissima e super veloce, ottima per diverse occasioni. Lo si può servire come antipasto, come secondo piatto, per cena o per un buffet, sarà sempre molto gradito. Un rotolo che permette tante diverse varianti; come base io ho utilizzato della pasta sfoglia già pronta che può essere tranquillamente sostituita da una pasta brisèe. Per la farcitura sono rimasta sul semplice, anche perchè prosciutto cotto e formaggio credo siano degli ingredienti presenti nel frigo di chiunque.
Tutto ciò che dovrete fare sarà, srotolare la pasta scelta, sistemare su di essa le fettine di prosciutto, poi unire il formaggio (uno di quelli che filano) e arrotolare ben stretto. Io sono ghiotta di pasta sfoglia, quindi cosa faccio: attorno al Rotolo con Prosciutto e Formaggio ci avvolgo una seconda confezione di pasta sfoglia, in questo modo ottengo un guscio più spesso. Una volta formato il vostro rotolo basterà spennellarlo con un uovo sbattuto e se si desidera decorare con dei semi come sesamo, papavero o misti, poi subito in forno.
Altre gustose ricette da non perdere:
Strudel di Peperoni e Salsicce
Torta Salata Zucchine, Prosciutto e Ricotta
Involtini di Sfoglia Ricotta e Spinaci
Torta Rustica Zucchine e Fiori di Zucca

Rotolo con Prosciutto e Formaggio
Ingredienti
- 1 rotolo Pasta sfoglia (o altro)
- 200 gr Prosciutto cotto (a fette)
- 150 gr Formaggio filante (a fette)
- 1 Uovo medio
- Semi vari
Preparazione
- Come ho già detto preparare il Rotolo con Prosciutto e Formaggio è davvero un gioco da ragazzi; estrarre la pasta sfoglia dal frigo e lasciarla per qualche minuto a temperatura ambiente. Srotolare e posizionarla con la carta forno sottostante su una teglia da forno. Sulla sfoglia adagiare il prosciutto poi il formaggio. Partendo da un lato, arrotolare su se stesso ben stretto ottenendo un rotolo, se come me siete ghiotti di pasta sfoglia potete avvolgere il rotolo in una seconda sfoglia ma non è obbligatorio.
- Sigillare bene i margini in modo che durante la cottura il formaggio non fuoriesca, sbattere un uovo e spennellare tutta la superficie del rotolo; a vostra scelta decorare con semi di sesamo o altro poi porre in forno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti nella parte medio bassa, fino a che risulterà bello dorato. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Il vostro Rotolo con Prosciutto e Formaggio è pronto, sfornare e lasciar intiepidire prima di affettare.
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Risotto alla Parmigiana di Melanzane
Lo faccio ogniqualvolta ho fretta e ho degli avanzi in frigo, anche con la verdura.
Esatto è un salva cena perfetto