Torta Mimosa Nuda
Torte Decorate

TORTA MIMOSA NUDA un classico in versione moderna

Oggi voglio mostrarvi la torta che ho preparato per il mio compleanno; una semplice Torta Mimosa ma in versione Nuda. Di questa torta nel corso degli anni sono state fatte tantissime varianti di gusti diversi, la mia preferita resta la classica o quella che preparo più spesso con aggiunta di ananas sciroppata. E’ nata come simbolo dell’8 Marzo per la festa delle donne, che proprio festa non dovrebbe essere.

Io personalmente non amo festeggiare quella giornata, ma la Torta Mimosa è una tra le torte che preferisco e che mi capita di preparare anche per altre occasioni. Lo scorso anno proposi i miei Cupcake Mimosa che piacquero davvero tanto; quest’anno ne ho voluto fare una versione diversa. Invece di ricoprirla totalmente con le briciole di pan di spagna, l’ho lasciata nuda decorandone solo la superficie.

Torta Mimosa Nuda

Torta Mimosa Nuda
Stampa

Torta Mimosa Nuda

5 da 1 voto
La Torta Mimosa Nuda non è altro che la classica torta montata e decorata in modo diverso; io la trovo molto elegante e come sempre dal gusto delicato.
Portata Torte Decorate
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 8 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per il pan di spagna

  • 210 gr Uova
  • 160 gr Zucchero
  • 210 gr Farina
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 1 goccia colorante alimentare giallo (facoltativo)

Per la Crema Pasticcera

  • 500 ml Latta
  • 1 Limone (buccia pelata)
  • 2 Uova grandi
  • 120 gr Zucchero
  • 40 gr Amido di mais

Per la finitura

  • 1 barattolo Ananas Sciroppata (piccolo)
  • 250 ml Panna Montata

Per la Bagna

  • 300 ml Acqua
  • 150 gr Zucchero
  • Sciroppo d'ananas

Preparazione

Come preparare la Torta Mimosa Nuda

  • Per preparare la Torta Mimosa ci sono due preparazioni che avranno bisogno di riposo quindi vi consiglio di preparare almeno le basi il giorno prima. Cominciamo a preparare il pan di spagna, la mia ricetta non prevede lievito, ovviamente se non vi sentite sicuri potete aggiungerlo alla farina. Con le dosi sopra elencate preparare il classico pan di spagna come da ricetta (clicca qui) se avete intenzione di aggiungere il colorante andrà aggiunto assieme alle uova e lo zucchero.
  • Quando l'impasto sarà pronto dividerlo in tre parti uguali e versarlo in 3 stampi tondi di 18-20 cm di diametro e precedentemente spruzzati con dello staccante, porre in forno e lasciar cuocere a 160° per circa 30 minuti, vale prova stecchino. Quando saranno pronti, sfornare, estrarre dagli stampi e lasciar raffreddare completamente su una gratella.

Preparare la crema pasticcera

  • La Torta Mimosa è una torta che viene farcita con la crema diplomatica; per ottenere questa vi servirà della crema pasticcera che poi verrà mescolata a della panna montata. Quindi preparare la crema pasticcera che poi dovrà raffreddare, io ho preparato la mia ricetta di Crema Pasticcera Veloce (clicca qui). Una volta pronta, trasferire in una terrina e coprire con della pellicola a contatto, attendere che sia completamente fredda.
  • Se come me preparerete le basi il giorno prima, quando queste saranno a temperatura ambiente, porre la crema in frigo e chiudere i pan di spagna il della pellicola alimentare. L'indomani procederete con il montaggio altrimenti attendere che il tutto sia a temperatura ambiente.

Per la Bagna della Torta Mimosa

  • Io prediligo sempre bagne non alcoliche dato che poi le torte le mangiano anche le bimbe; in un pentolino versare lo zucchero e l'acqua porre sul fuoco e portare al bollore. Raggiunto questo, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 30 minuti, trascorso il tempo unire in pentola lo sciroppo dell'ananas sciroppata e lasciar raffreddare.

Montaggio della Torta Mimosa Nuda

  • A questo punto tutte le basi sono pronte; cominciare col tagliare in due parti i pan di spagna ottenendo 6 dischi (4 serviranno per la torta 2 per la decorazione). Montare la panna montata ben ferma, prendere la crema pasticcera dal frigo, unirla alla panna e montare con le fruste fino ad ottenere una Crema Diplomatica setosa poi trasferirla in una sac a poche. Versare la bagna in una bottiglietta apposita per bagnare le torte, tagliare a tocchetti l'ananas sciroppata e finalmente possiamo montare la torta.
  • Posizionare su un vassoio o un piatto da portata il primo disco di pan di spagna con la parte tagliata rivolta verso l'alto e irrorare con la bagna (il pan di spagna trattiene molto liquido). Con la sac a poche disegnare una spirale di crema che dovrà coprire totalmente la base, cospargere con tocchetti d'ananas e coprire con il secondo disco di pan di spagna sempre con il taglio verso l'alto. Ripetere l'operazione come fatto in precedenza e continuare fino ad arrivare al quarto disco che andrà bagnato poi fermi.
  • Con la crema fare dei ciuffetti in superficie che serviranno a far attaccare le briciole della decorazione. Ora con la crema avanzata sistemare i lati della torta riempiendo eventuali buchi. Con una spatola livellare i bordi ed ecco la torta montata.
  • Vi sono avanzati 2 dischi che andranno tagliuzzati o sbriciolati (questo in base ai propri gusti), ottenute le briciole, cospargerle in superficie e qualcuna alla base per decorare. La vostra Torta Mimosa Nuda è pronta, conservare in frigo fino al momento di servirla.

Note

  • Con le dosi indicate potrete preparare una Torta Mimosa da 24 cm di diametro tagliando il pan di spagna in 3 dischi e usandone 1 per la decorazione.

Altri Dolci all’Ananas:

Delizia di Ananas e Biscotti
Brioche all’Ananas
Dolce Freddo all’Ananas
Torta all’Ananas
Cake Ananas e Cocco
Torta Mimosa Versione Nuda
 
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Buonissima ed elegante

    1. Vale

      grazie mille cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta