Oggi voglio proporvi questa fantastica Torta Soffice ai Fichi. Chi mi conosce sa perfettamente quanto io sia ghiotta di questo frutto piccolo dal sapore assolutamente fantastico; quando arriva finalmente il periodo dei fichi comincio a mangiarne talmente tanti da stare quasi male. Le scorpacciate più golose le faccio quando vado in vacanza in Calabria dove trovo dei fichi assolutamente fantastici; purtroppo il periodo in cui si trovano è davvero troppo corto.
Solitamente li mangio sempre così al naturale e difficilmente riesco a far venire fuori qualche ricetta. Quando ne ho davvero tanti allora rinuncio a qualche pezzo (lo so sono pessima). Ho preparato questa Torta Soffice ai Fichi con ingredienti semplici, con una base allo yogurt per ottenere la morbidezza che piace a me. Ma ciò che la rende assolutamente fantastica sono i fichi nell’impasto che la fanno diventare succulenta e super deliziosa. Prepararla è davvero semplicissima, tutti la adoreranno.
Altre gustose ricette con i Fichi da non perdere:
Confettura di Fichi e Mandorle
Sfogliatine Veloci Fichi e Mandorle

Torta Soffice ai Fichi
Ingredienti
- 4 Uova medie
- 200 gr Zucchero
- 70 gr Burro fuso
- 125 gr Yogurt bianco
- 250 gr Farina per dolci
- 5 Fichi maturi
- 10 gr Lievito per dolci
- Buccia limone
Preparazione
- Per la preparazione della Torta Soffice ai Fichi cominciare con lo scegliere dei frutti maturi ma comunque con una buccia integra, io amo quello verdi ma anche quelli neri vanno benissimo, lavare i fichi sotto l’acqua corrente poi tamponarli delicatamente.
- Nella ciotola della planetaria montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose, sempre montando aggiungere a filo il burro fuso e fatto intiepidire, lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere lo yogurt, la scorza del limone grattugiata, la farina e il lievito setacciati e amalgamare.
- Intanto tagliuzzare fino a rendere quasi purea due fichi, unirli al composto in lavorazione e lasciare che si inglobino in esso. Scegliere una tortiera a cerniera da 20-22 cm di diametro e foderarne la base con della carta forno, spruzzare dello staccante lungo le pareti laterali.
- Versare l'impasto ottenuto nello stampo, tagliare in spicchi i restanti fichi, disporli sul composto e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Quando la Torta Soffice ai Fichi sarà cotta sfornare e lasciar raffreddare. Spolverizzare con zucchero a velo, guarnire con fichi freschi e gustare....
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Brioche Veloci Senza Lievitazione