torta soffice ai fichi
Ciambelle e Torte

TORTA SOFFICE AI FICHI E PANNA ricetta senza burro

Oggi voglio proporvi questa fantastica Torta Soffice ai Fichi preparata con una base che non prevede burro ma bensì olio. Chi mi conosce sa perfettamente quanto io sia ghiotta di questo frutto piccolo dal sapore assolutamente fantastico; quando arriva finalmente il periodo dei fichi comincio a mangiarne talmente tanti da stare quasi male.

Solitamente li mangio sempre così al naturale e difficilmente riesco a far venire fuori qualche ricetta. Quando ne ho davvero tanti allora rinuncio a qualche pezzo (lo so sono pessima). Ho preparato questa Torta Soffice ai Fichi con ingredienti semplici, con una base alla panna per ottenere la morbidezza che piace a me. Ma ciò che la rende assolutamente fantastica sono i fichi nell’impasto che la fanno diventare succulenta e super deliziosa. Da provare anche la torta di fichi allo yogurt o le sfogliatine veloci ai fichi.

Ricetta Torta di Fichi senza burro

torta soffice ai fichi
Stampa

Torta ai Fichi senza burro

La Torta Soffice ai Fichi è una preparazione semplice da fare, deliziosa e profumata resa ancora più straordinaria dalla presenza dei fichi nell'impasto. Ottima per una gustosa e leggera colazione, elegante per una merenda in terrazza con un bel thè freddo.
Portata Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Uova medie
  • 130 gr Zucchero
  • 50 gr Olio semi
  • 200 ml Panna fresca
  • 250 gr Farina per dolci
  • 5 Fichi maturi
  • 10 gr Lievito per dolci
  • Buccia limone

Preparazione

  • Per la preparazione della Torta Soffice ai Fichi cominciare con lo scegliere dei frutti maturi ma comunque con una buccia integra, io amo quello verdi ma anche quelli neri vanno benissimo, lavare i fichi sotto l’acqua corrente poi tamponarli delicatamente.
  • Nella ciotola della planetaria montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose, unire l'olio a filo e lasciarlo assorbire dal composto. Aggiungere la panna liquida e la scorza del limone grattugiata lavorare fino a che il composto diventi spumoso (segno che la panna inizia a montare), la farina e il lievito setacciati e amalgamare.
  • Intanto tagliuzzare fino a rendere quasi purea due fichi, unirli al composto in lavorazione e lasciare che si inglobino in esso. Scegliere una tortiera a cerniera da 20-22 cm di diametro e foderarne la base con della carta forno, spruzzare dello staccante lungo le pareti laterali.
  • Versare l'impasto ottenuto nello stampo, tagliare in spicchi i restanti fichi, disporli sul composto e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, vale prova stecchino. Quando la Torta Soffice ai Fichi sarà cotta sfornare e lasciar raffreddare. Spolverizzare con zucchero a velo, guarnire con fichi freschi e gustare….

Note

  • La Torta Soffice ai Fichi resta morbida per svariati giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
 
torta soffice ai fichi (2)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta