Ancora ricette di Brioche e stavolta al profumo di Cannella, anzi per essere più precisa delle sofficissime e profumate Trecce alla Cannella. Dopo aver preparato i Cinnamon Rolls ho voluto provare a preparare una brioche che non fosse farcita con la cannella ma che l’avesse all’interno dell’impasto. Ovviamente il risultato è stato un’impasto molto morbido e profumato, ma non vi dico cosa è successo una volta in forno! Il profumo caldo e avvolgente della cannella ha invaso tutta la casa, sembrava fosse già arrivato Natale.
Preparare le Trecce alla Cannella è molto semplici; non ho fatto altro che prendere come base la mia ricetta di Pasta Brioche, a questa ho apportato alcune modifiche per aromatizzarla al meglio. Ovviamente io ho voluto dare quella forma ma potrà tranquillamente essere sostituita con altre forme che vi piacciono di più. Potete lasciarle al naturale spolverizzandole con zucchero e cannella come ho fatto io, oppure potrete farcirle con una crema che vi piace; in ogni modo se siete amanti della cannella queste brioche vi faranno impazzire.
Ricetta Trecce alla Cannella
Trecce di Brioche alla Cannella
Ingredienti
- 200 gr Latte
- 1 cucchiaio Cannella in polvere
- 250 gr Farina Manitoba
- 250 gr Farina 0
- 10 gr Lievito di birra fresco
- 100 gr Zucchero
- 2 Uova medie
- 50 gr Strutto o burro
- 1 cucchiaino Sale
Finitura
- 2 cucchiai Zucchero semolato
- 1 cucchiaino Cannella in polvere
- Per la preparazione delle Trecce alla Cannella come prima cosa bisogna preparare la pasta brioche alla cannella.
Come fare la Pasta Brioche alla Cannella
- In una ciotola versare la dose di latte indicata e scaldare al microonde alla massima potenza per circa 2 minuti, facendolo diventare bello caldo, versare al suo interno la cannella in polvere e mescolare con cura fino a farla sciogliere completamente.
- Coprire con della pellicola alimentare e lasciar riposare fino a che sarร tornato a temperatura ambiente. Fatto questo procedere alla preparazione della classica Pasta Brioche (clicca qui) ovviamente senza aggiungere nessuna essenza dato che andrร aggiunto il latte aromatizzato alla cannella.
Come fare le Trecce alla Cannella
- Trascorso il tempo di lievitazione come descritto, capovolgere l'impasto su un piano da lavoro poco infarinato e sgonfiarlo con le mani. Dividere in tanti pezzi da 30 gr l'uno, lavorare ogni pezzo ottenendo un filoncino lungo circa 10 cm.
- Con un pizzico unire le estremitร di 3 filoncini per volta e dare la classica forma di treccia, portare le due estremitร verso il basso e man mano adagiare le trecce su una teglia rivestita da carta forno distanziandole tra loro. Coprire con della pellicola e far lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).
- Quando le brioche risulteranno belle gonfie, scaldare il forno in modalitร statica a 180ยฐ, spennellare delicatamente la superficie di tutte le trecce con un pรฒ di latte e infornare, cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a quando risulteranno belle dorate.
- Intanto da parte in una ciotolina mescolare lo zucchero e la cannella. Quando le Trecce alla Cannella saranno pronte sfornare; ancora calde spennellare la superficie con del latte per inumidirle e spolverizzare con lo zucchero aromatizzato, lasciar intiepidire e gustare.
Consigli e Conservazione
- Le Trecce alla Cannella restano soffici fino a 3-4 giorni se conservate in dei sacchetti per alimenti.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento