Windsor Bread
Brioche

WINDSOR BREAD il pane asiatico soffice e leggermente dolce

Il Windsor Bread è classificato un pane dolce molto soffice; a dire il vero in non sono riuscita a dargli una classificazione ma forse lo avvicino più ad una brioche. Per me il pane è quello con la crosta croccante e una punta leggermente salata; a differenza invece di una brioche che se fatta bene è soffice come la ricetta di cui vi parlo. C’è da dire però che questa non è una ricetta italiana ma molto diffusa nei paesi asiatici, sicuramente loro intendono il pane in modo diverso.

Windsor Bread pane dolce

La preparazione del Windsor Bread è estremamente semplice, io l’ho già fatto ben due volte; la prima utilizzando la mia amica fedele pasta brioche, però devo dire che ho sbagliato perchè ho ottenuto una brioche classica. Ho deciso di rifarlo ma stavolta con la ricetta originale, ed ecco la meraviglia; una consistenza davvero fantastica, soffice come un batuffolo di cotone dal gusto delicato e poco dolce. Mi ha molto ricordato l’Hokkaido milky bread altra ricetta fantastica di un lievitato asiatico.

Ricetta Windsor Bread

Windsor Bread
Stampa

Pane Windsor

Il Windsor Bread è un pane dolce ultra soffice perfetto per la colazione o la merenda; delizioso al naturale, super goloso accompagnato da un velo di crema spalmabile.
Portata Brioche
Cucina Japanese
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Lievitazione totale 4 ore
Tempo totale 4 ore 35 minuti
Porzioni 8 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 330 gr Farina 0
  • 30 gr Zucchero
  • 1 cucchiaino Sale
  • 10 gr Latte in polvere (o galatine frullate)
  • 200 ml Latte intero
  • 2 Tuorli
  • 25 gr Burro morbido
  • 8 gr Lievito di birra fresco

Per la finitura

  • 25 gr Burro fuso
  • Q.b. Zucchero a velo

Preparazione

Come fare il Windsor Bread

  • Per la preparazione del Windsor Bread unire nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il sale, il latte in polvere e mescolare il tutto. Il latte in polvere serve a dare una consistenza fantastica agli impasti, se non lo avete potete frullare delle caramelle (galatine) ottenendo la polvere di latte.
  • Sciogliere il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente, versarlo sulle polveri ed azionare il gancio, aggiungere anche i tuorli e lasciar lavorare. Basteranno circa 10 minuti e l’impasto comincerà ad incordarsi restando aggrappato al gancio, a quel punto unire il burro morbido poco per volta e continuare la lavorazione fino a che sarà completamente assorbito.
  • Trasferire l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavorare con le mani formando la classica sfera. Trasferire in una terrina leggermente unta, coprire con una cuffietta e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
  • Trascorso il tempo riportare l’impasto sul piano da lavoro sempre poco infarinato e dividerlo in circa 8 pezzi dello stesso peso. Ricavare 8 palline dalla superficie liscia, coprire con un canovaccio e lasciar riposare per circa 15 minuti.
  • Trascorso il tempo, una pallina per volta stendere con il mattarello formando una sorta di ovale allungato, arrotolare dalla parte lunga ottenendo un rotolino, pizzicare tutta la lunghezza della parte finale in modo da chiudere il rotolo. Lasciarlo scivolare sotto le mani in modo da rendere liscia la superficie e procedere con le altre palline.
  • Trasferire tutti i rotolini in una pirofila di circa 26×20 foderata con carta forno posizionandoli uno accanto all'altro. Spennellare tutta la superficie con il burro fuso e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 40 minuti).
  • Quando saranno ben lievitati, cospargere la superficie con lo zucchero a velo (non ne serve tanto), cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti. Il Windsor Bread non dovrà diventare ambrato ma colorirsi leggermente restando molto chiaro, cuocendolo per più tempo si perderebbe la sua consistenza sofficissima. Una volta cotto sfornare e lasciar intiepidire, cospargere con dello zucchero a velo e gustare.

Note

  • Il Windsor Bread resta soffice fino a 3-4 giorni se conservato in dei sacchetti alimentari.
 
Pane Windsor

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta