Ricette Contorni, Ricette Contorni Sfiziosi, Ricette Contorni Veloci, Secondi Piatti, Secondi Vegetariani

ZUCCA E FETA AL FORNO ricetta squisita e velocissima

Zucca e Feta al Forno

La Zucca e Feta al Forno è un contorno squisito dalla preparazione semplice e veloce, ma non solo; infatti questo piatto oltre ad essere servito come contorno sfizioso per accompagnare secondi piatti di carne, può tranquillamente essere portato in tavola come secondo piatto vegetariano. Non so voi ma io adoro la zucca e la utilizzo davvero spesso sia in preparazioni salate che dolci.

Zucca e Feta al Forno ricetta

Pensate alla dolcezza della zucca che contrasta il gusto pungente e sapido della feta greca; il tutto cotto in forno con sale, pepe, olio e rosmarino, riuscite a sentirne il profumo? Vi assicuro che ci vorranno pochissimi minuti e servirete un piatto davvero delizioso; potrete utilizzare tutti i tipi di zucca che desiderate, tagliarla a fette o a cubetti e volendo anche lasciare la buccia. Per altre ricette con la zucca (clicca qui).

Ricetta Zucca e Feta al Forno

Zucca e Feta al Forno
Stampa

Zucca e Feta al Forno

La Zucca e Feta al Forno è un piatto semplicissimo da preparare che ha un sapore davvero favoloso; un mix di dolcezza, sapidità, profumi e consistenze che uniti tra loro creano qualcosa di squisito.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Zucca
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Sale e pepe
  • Q.b Rosmarino (o altro)
  • 200 gr Feta

Come fare la Zucca e Feta al forno

  • Come ho già detto preparare la Zucca Feta al Forno è davvero semplice e vi porterà via giusto 5 minuti di tempo; potrete utilizzare qualsiasi tipologia di zucca e decidere se sbucciarla o meno.
  • Per prima cosa dedicarsi alla pulizia della zucca eliminando semi e filamenti interni che la mia non aveva, lavarla ed asciugarla per bene. Tagliarla a cubetti non troppo piccoli o se desiderate a fette.
  • Riunire la zucca in una terrina, irrorare con un giro d'olio, aggiustare di sale e pepe e mescolare per bene. Foderare una teglia con carta forno e versare la zucca condita al suo interno.
  • Distribuire del rosmarino fresco o quello che avete scelto e non vi resta che infornare in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Attenzione perchè i tempi di cottura possono variare in base allo spessore della zucca.
  • Trascorso il tempo, estrarre dal forno e sbriciolare sulla superficie la feta greca, riporre in forno e lasciar cuocere per altri 10 minuti. La vostra Zucca e Feta al Forno è pronta per essere servita.

Consigli e Conservazione

  • Zucca e Feta al Forno può essere servita sia appena sfornata che tiepida resta ugualmente squisita.
  • Si conserva a temperatura ambiente per un giorno.
 
Zucca con Feta al Forno

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta