Zucchine all'Insalata
Light con Gusto, Verdure e Ortaggi

ZUCCHINE ALL’INSALATA un contorno semplice, light e gustoso

Con l’arrivo del caldo ovviamente si prediligono piatti leggeri che non appesantiscano; le Zucchine all’Insalata sono la preparazione a cui ricorro quando voglio preparare un contorno light senza ovviamente perdere il gusto. Questo piatto mi riporta indietro alla mia adolescenza; a quando all’improvviso decidevo che dovevo dimagrire, ricordo che petto di pollo arrostito e zucchine all’insalata diventavano la mia cena.

Zucchine all'Insalata Light

Una preparazione semplicissima che si conclude in circa 15 minuti; in pratica consiste nel lessare le zucchine in pochissima acqua e menta fresca, una volta cotte andranno condite con succo di limone, un filo d’olio e aglio. Un piatto semplice e leggero, perfetto per chi vuole restare leggero; le zucchine sono davvero molto versatili, date uno sguardo alla mia raccolta di ricette con le zucchine troverete tante idee su come cucinarle.

Ricetta Zucchine all’Insalata

Zucchine all'Insalata
Stampa

Insalata di Zucchine

Le Zucchine all'Insalata sono un contorno light ma molto gustoso; Si preparano in pochissimo tempo e possono accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 15 minuti
Porzioni 4 Persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1 kg Zucchine
  • Q.b. Menta fresca
  • 1 Limone
  • 1 spicchio Aglio
  • Sale e Pepe
  • Q.b Olio extravergine oliva

Preparazione

Come fare le Zucchine all'Insalata

  • Per la preparazione di questo contorno light e gustoso la prima cosa da fare è dedicarsi alle zucchine. Lavarle con cura e asciugarle, eliminarne le estremità e dividerle in tre parti. Tagliare ogni parte in 4 ottenendo una sorta di spicchi.
  • Porre le zucchine in una pentola dai bordi alti, aggiungere qualche foglia di menta che darà un gusto fresco al piatto, un pizzico di sale e un bicchiere d'acqua, volendo è possibile aggiungere della buccia di limone (solo la parte colorata). Coprire con l'apposito coperchio, porre su fiamma viva e portare al bollore, raggiunto questo abbassare la fiamma e lasciar cuocere per circa 10 minuti.
  • Non spostare mai il coperchio, in questo modo all'interno della pentola si creerà la temperatura giusta per la cottura delle zucchine. Agitare la pentola di tanto in tanto per evitare che le zucchine si attacchino al fondo.
  • Trascorso il tempo, le zucchine saranno pronte, ancora belle sode e croccanti; ovviamente se desiderate una cottura diversa lasciatele ancora qualche minuto. Scolare le zucchine e lasciarle raffreddare.
  • Intanto in una ciotolina unire l'aglio e la menta sminuzzati, irrorare con il succo del limone e mescolare. Quando le zucchine saranno fredde, riunirle in una terrina e irrorarle con il succo di limone, aggiustare di sale e pepe e unire un filo d'olio. Mescolare con cura ed ecco pronte le vostre Zucchine all'Insalata.

Note

  • Le Zucchine all’Insalata vanno consumate appena pronte o al massimo in giornata, non consiglio di conservarle in frigo.
  • Le zucchine lessate invece una volta raffreddate possono essere conservate in frigo coperte con pellicola per un giorno o essere congelate.
 
Zucchine all'Insalata contorno light

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta