Zuppa di Fagiolini al Pomodoro
Zuppe e Minestre

ZUPPA DI FAGIOLINI AL POMODORO un comfort food delizioso

Il periodo migliore per i fagiolini pare sia tra Luglio e Agosto, sinceramente dalle mie parti se ne trovano ancora di buoni; qualche giorno fa ho preparato questa gustosa Zuppa di Fagiolini al Pomodoro, uno squisito comfort food davvero delizioso ed estremamente semplice da preparare. Io adoro i fagiolini e durante il periodo estivo li preparo in tantissimi modi diversi, specie con la pasta come fagiolini e pomodoro fresco o i deliziosi spaghetti fagiolini e limone.

Fagiolini al Pomodoro (zuppa)

Essendo arrivato il freddo, ho voluto scaldarmi con questa Zuppa di Fagiolini al Pomodoro che ha una preparazione semplicissima. I fagiolini una volta puliti non vanno sbollentati, ma tuffati direttamente nel sughetto al pomodoro; così facendo cuociono insieme ottenendo un risultato estremamente gustoso.

Ricetta Zuppa di Fagiolini al Pomodoro

Zuppa di Fagiolini al Pomodoro
Stampa

Fagiolini in Umido (zuppa)

La Zuppa di Fagiolini al Pomodoro è un piatto saporito dalla preparazione estremamente semplice; un comfort food che vi appagherà completamente.
Portata Zuppe e Minestre
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 gr Fagiolini freschi
  • 1 spicchio Aglio
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 300 gr Passata Pomodoro (o pelati o pomodori freschi)
  • Sale
  • Basilico fresco

Preparazione

Come fare la Zuppa di Fagiolini al Pomodoro

  • Preparare la Zuppa di Fagiolini al Pomodoro è estremamente semplice, per prima cosa pulire con cura i fagiolini. Prendere un fagiolino per volta e staccare il picciolo delicatamente, tirandolo verso l’esterno riuscirete a sfilare il filo legnoso che corre lungo il lato del baccello.
  • Fatto questo lavarli sotto acqua corrente fresca strofinandoli tra le mani in modo da eliminare le impurità che si depositano sulla superficie. Lasciarli sgocciolare.
  • Procedere con il sughetto, quindi un una pentola dal fondo largo versare due giri d'olio e lo spicchio d'aglio privato della camicia, lasciar imbiondire poi aggiungere il pomodoro.
  • Per questo piatto potrete utilizzare della passata di pomodoro, dei pelati o del pomodoro fresco, questo in base alle vostre preferenze. Aggiustare di sale e lasciar cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
  • Trascorso il tempo tuffare i fagiolini nel sughetto, mescolare e lasciar insaporire per cinque minuti. Aggiungere un paio di mestoli di acqua bollente e qualche foglia di basilico fresco, lasciar cuocere senza coperchio per circa 15 minuti.
  • Trascorso il tempo eliminare lo spicchio d'aglio e costatare se il piatto necessita di altro sale, spostar dal fuoco e impiattare, la vostra Zuppa di Fagiolini al Pomodoro è pronta per essere gustata.

Note

  • La Zuppa di Fagiolini al Pomodoro può essere conservata in frigo per circa 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
 
Fagiolini in umido al pomodoro

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta