ASPARAGI E UOVA IN PADELLA ricetta gustosa di secondo con contorno

Asparagi e Uova in padella

Ormai è risaputo che Asparagi e Uova è un connubio a dir poco favoloso, due sapori totalmente diversi che uniti tra loro danno vita ad un piatto squisito. Oggi vi propongo degli Asparagi e Uova in Padella; un secondo piatto dalla preparazione semplicissima ma dal sapore a dir poco fantastico. Il piatto perfetto se si va di corsa o magari per preparare una cena semplice ma servita in modo diverso.

Asparagi e Uova in padella ricetta

Di ricette con le uova ne ho preparate diverse perchè ne vado davvero matta (clicca qui); anche di ricette con asparagi ne ho preparate un bel po’ (clicca qui) quando arriva la loro stagione ne faccio delle vere e proprie scorpacciate. Dei due ingredienti assieme mi sa che ho solo due ricette; tempo fa preparai degli asparagi con crema di uova sode davvero squisiti e anche un primo piatto con uova e asparagi molto saporito.

Uova e Asparagi Ricetta

Asparagi e Uova in padella
Stampa

Asparagi e Uova in Padella

Gli Asparagi e Uova in Padella sono un secondo piatto squisito dalla preparazione facile e veloce; io per renderlo ancora più saporito ho aggiunto della pancetta, basterà ometterla per ottenere un secondo piatto vegetariano.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 400kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Uova medie
  • 400 gr Asparagi
  • 40 gr Burro
  • 100 gr Pancetta affumicata
  • Sale e Pepe

Come fare Asparagi e Uova in padella

  • Per la preparazione degli Asparagi e Uova in padella per prima cosa dedicarsi alla pulizia degli asparagi raschiando la parte esterna dei gambi che risulta più dura e legnosa fino ad arrivare alla parte tenera.
  • In un pentolino stretto e lungo versare dell'acqua e porre sul fuoco, quando questa arriverà a bollore aggiungere una presa di sale e sistemare gli asparagi dritti in modo che i gambi siano immersi nell'acqua e le punte no.
  • Lasciar cuocere per circa 7 minuti se sono grossi altrimenti anche 4-5 minuti andranno bene, non dovranno ammorbidirsi troppo; scolare in un colapasta lungo e lasciarli sgocciolare. Quando saranno raffreddati affettarli ottenendo dei pezzi lunghi circa 2 cm.
  • In una padella antiaderente far fondere il burro poi unire la pancetta e lasciarla rosolare per bene. Unire gli asparagi, aggiustare di sale e lasciarli insaporire per qualche minuto, mescolando.
  • Con una schiumarola estrarre la pancetta e gli asparagi dalla padella sgocciolandoli dal condimento che resterà in questa. Aprire le uova direttamente in padella facendo attenzione a non farle rompere.
  • Lasciar cuocere per qualche minuto e quando la base delle uova risulterà ben cotta riporre in padella gli asparagi e la pancetta facendo attenzione a non coprire i tuorli.
  • Coprire con un coperchio, spostare dal fuoco e lasciar riposare un paio di minuti; in questo modo lascerete cuocere ancora un po' la superficie delle uova. I vostri Asparagi e Uova in Padella sono pronti, spolverare con sale e pepe e servire.

Consigli e Conservazione

  • Asparagi e Uova in padella vanno consumati al momento, non si consiglia la conservazione.
  • Per una versione vegetariana basta omettere la pancetta.
 
Uova e Asparagi in padella

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta la ricetta