Spaghetti Risottati con Uova e Asparagi
Pasta

SPAGHETTI RISOTTATI CON UOVA E ASPARAGI

La mia proposta di oggi sono dei semplici e gustosi Spaghetti Risottati con Uova e Asparagi, un piatto delizioso preparato in stile napoletano. Noi napoletani, quando prepariamo primi piatti con legumi o ortaggi solitamente risottiamo la pasta; per chi non conoscesse il termine, in parole povere cuociamo la pasta direttamente nel condimento. Questa pasta con uova e asparagi è preparata proprio in questo modo, seguendo il procedimento della nostra pasta e zucchine con le uova.

Io adoro gli asparagi ma purtroppo la loro stagione dura davvero poco a mio parere; quando arriva il loro periodo mi piace prepararli in modi diversi. La mia ricetta con asparagi preferita resta sempre quella al forno con le mandorle, ma devo dire che anche il risotto agli asparagi o la pizza sono delle preparazioni deliziose. Ma bando alle ciance e andiamo a vedere come si cucinano gli Spaghetti Risottati con Uova e Asparagi.

Ricetta Pasta con Asparagi e Uova

Spaghetti Risottati con Uova e Asparagi
Stampa

Spaghetti con Asparagi e Uova

Gli Spaghetti Risottati con Uova e Asparagi sono un primo piatto semplicissimo da preparare dal gusto delizioso, un piatto vegetariano con pochi ingredienti che piacerà a tutti.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 420kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1/2 Cipolla
  • 300 gr Asparagi
  • 500 ml circa Acqua (o brodo vegetale)
  • 350 gr Spaghetti
  • 2 Uova medie
  • 80 gr Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe

Preparazione

Come fare gli Spaghetti con Asparagi e Uova

  • Come ho detto questo è molto semplice e per prepararlo avremo bisogno di una sola pentola in cui man mano andranno aggiunti gli ingredienti. Per prima cosa bisogna pulire gli asparagi, eliminare la parte più legnosa e dura del gambo, lavarli sotto acqua corrente e tamponarli con cura. Eliminare le punte e tenerle da parte poi affettare i gambi ottenendo delle rondelle.
  • In una pentola dal fondo largo versare un giro d'olio e la cipolla sminuzzata e lasciar soffriggere per qualche minuto, aggiungere le rondelle di asparagi (le punte no) e mescolare lasciandole rosolare per circa 5 minuti poi aggiungere metà dell’acqua fino a coprire il tutto. Lasciare cuocere col coperchio fino a che gli asparagi si saranno ammorbiditi (circa 15 minuti) aggiungere altra acqua (non tutta) e aspettare che arrivi al bollore.
  • Intanto che l'acqua prende il bollore da parte cominciare a spezzare gli spaghetti (si vendono anche già spezzati). Quando l'acqua sarà pronta calare la pasta, aggiustare di sale e cuocere girando spesso. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere altra acqua, ma ricordate che il risultato finale dovrà essere quasi compatto e non liquido. Gli ultimi 5 minuti unire le punte degli asparagi tenute da parte e continuare la cottura.
  • Intanto in una ciotola unire le uova, il parmigiano, sale e pepe e battere energicamente; quando la pasta risulterà al dente versare il composto in pentola, mescolare energicamente per un minuto poi coprire con il coperchio e lasciar riposare a fuoco spento per 2 minuti. I vostri Spaghetti Risottati con Uova e Asparagi sono pronti per essere serviti.

Note

  • Per questo tipo di cottura, l’aggiunta di liquidi può essere problematica; vi consiglio di aggiungere il liquido sempre poco per volta. Per evitare grossi errori ricordate sempre che la pasta per cuocere assorbe il suo stesso peso di liquido, quindi 100gr di pasta=100gr d’acaqua.
  • Se volete un gusto più deciso assieme alla cipolla fate rosolare 100 gr di pancetta sentirete che sapore.
 
Spaghetti con Asparagi e Uova

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    Piatto primaverile ed ottimo

    1. Vale

      Grazie mille tesoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta