Bietole e Patate in Padella
Ricette Contorni, Ricette Contorni di Verdure

BIETOLE E PATATE IN PADELLA un contorno semplice e gustoso

La Bietola o anche chiamata bieta è una verdura molto versatile in cucina che si presta a diversi tipi di cottura. E’ una verdura molto digeribile e ipocalorica; una ricca fonte di vitamine e magnesio che fanno bene al nostro organismo. Oggi vi suggerisco un contorno di verdure molto semplice e che si prepara in poco tempo: le Bietole e Patate in padella; un piatto molto saporito che qui a casa è stato davvero molto apprezzato.

Bietole e Patate cotte in Padella

Mi sono accorta di non avere tante ricette con la bietola; solitamente la preparo all’insalata o mi è capitato di preparare le bietole con besciamella al forno che sono da provare, ma stavolta volevo qualcosa di diverso. Le bietole vengono cotte in padella da crude senza essere prima sbollentate, mentre le patate vengono prima bollite; una ricetta semplice conosciuta anche come bietole e patate alla croata, dove viene preparata per accompagnare pesce, gamberi, calamari. Quindi un gustoso contorno per pesce ma che sposa benissimo anche con la carne.

Ricetta Bietole e Patate in Padella

Bietole e Patate in Padella
Stampa

Bietole e Patate in Padella

Le Bietole e Patate in padella sono un contorno saporito e semplicissimo da preparare; sono perfette per accompagnare sia secondi piatti di pesce che di carne.
Portata Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Patate Medie
  • Q.b Olio extravergine d'oliva
  • 1 spicchio Aglio
  • Peperoncino (facoltativo)
  • 500 gr Bietole
  • Sale

Come fare Bietole e Patate in padella

  • Per preparare questo contorno di verdure per prima cosa pelare le patate e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli, lavarle con acqua corrente fresca poi riunirle in una terrina e ricoprirle d'acqua, unire una presa di sale e lasciarle in ammollo per circa 30 minuti.
  • Eliminare la base delle bietole (quella che tiene unite le foglie) lavare più volte con acqua fresca fino a che non ci saranno più residui di terriccio poi lasciar sgocciolare.
  • Porre sul fuoco una pentola con acqua e sale, quando questa arriva al bollore scolare le patate e tuffarle in pentola. Da quando riprende il bollore lasciar cuocere per circa 10-12 minuti o comunque fino a che le patate risulteranno morbide ma senza sfaldarsi.
  • Intanto che le patate cuociono, tagliare a strisce spesse le bietole; in una padella antiaderente unire due giri d'olio e lo spicchio d'aglio privato della camicia (se si desidera aggiungere il peperoncino), lasciar insaporire poi versare le bietole e lasciare che appassiscano mescolando.
  • Quando le patate saranno pronte, scolare con una schiumarola e spostarle direttamente in padella, saltare il tutto e aggiustare di sale. Lasciar cuocere per circa 5 minuti poi spostare dal fuoco, le vostre Bietole e Patate in padella sono pronte per essere servite.

Consigli e Conservazione

  • Possono essere conservate in frigo per circa 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico.
  • Per scaldarle, unirle in padella con un filo d’olio.
 
Bietole e Patate alla croata

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta