Preparare sempre piatti diversi non è affatto semplice specie se si cucina tanto; oggi voglio proporvi un contorno davvero delizioso: le Bietole con Besciamella al Forno. Solitamente questa è una verdura che preparo all’insalata semplicemente con olio e limone, però volevo testare la sua versatilità e a questo giro direi che è andata più che bene.

Per la preparazione delle Bietole con Besciamella non dovrete far altro che lessare per qualche minuto le verdure e preparare la vostra ricetta di besciamella classica, mescolare il tutto e porre in forno. In questo modo semplicissimo otterrete un contorno saporito da servire per accompagnare magari della carne. Volendo, per dare ulteriore sapore potrete preparare anche una besciamella al prosciutto cotto invece della classica o magari una salsa al parmigiano, sentirete che bontà.
Ricetta Bietole con Besciamella
Sformato di Bietole con Besciamella
Ingredienti
- 1 kg Bietole
- 50 gr Parmigiano grattugiato
- Q.b Pangrattato
Per la besciamella
- 500 ml Latte
- 50 gr Farina 00
- 20 gr Burro
- 1/2 cucchiaino Sale
- q.b Noce moscata in polvere
- q.b Pepe
Come fare le Bietole con Besciamella
- Per preparare questo Sformato di Bietole con Besciamella per prima cosa mondare le verdure e sciacquarle piรน volte per eliminare eventuali residui di terra. Porre le bietole ancora gocciolanti in una pentola abbastanza capiente e porre sul fuoco.
- Lasciar cuocere coperte per circa 10 minuti, a metร cottura capovolgerle in pentola per ottenere una cottura uniforme poi scolare in un colapasta e lasciarle sgocciolare per bene.
- Mentre le bietole sono a sgocciolare, preparare la besciamella; io ho utilizzato la mia ricetta super collaudata, quindi con le dosi sopra elencate procedere come da ricetta (clicca qui).
- Quando la besciamella sara pronta e le bietole ben sgocciolate unire le verdure nella salsa, aggiungere il parmigiano e mescolare amalgamando il tutto. Trasferire il composto in una pirofila da forno, livellare e spolverare con del pangrattato.
- Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180ยฐ per circa 30 minuti o comunque fino a che la superficie sarร diventata dorata. Sfornare e lasciar raffreddare per almeno 20 minuti. Le vostre Bietole con Besciamella sono pronte per essere servite.
Consigli e Conservazione
- Le Bietole con Besciamella possono essere conservate a temperatura ambiente per un giorno o in frigo coperte da pellicola per circa 3 giorni.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Ottimo
Grazie mille cara