Salsa al Parmigiano
Bimby Salati, Sughi e Condimenti

SALSA AL PARMIGIANO un condimento delizioso e versatile anche bimby

La Salsa al Parmigiano è uno di quei condimenti semplici dal gusto fantastico che si può utilizzare per tante ricette diverse. Una crema setosa, che ha la preparazione simile a quella della Besciamella, a cui viene aggiunto del parmigiano grattugiato che la rende ancora più saporita. Con questa salsa è possibile condire della pasta, magari farcire delle tartellette, o per i più golosi è perfetta per intingere delle patatine fritte.

Un po di tempo fa mi cimentai nella preparazione della Crema Pasticcera Salata; altra crema golosa dall’intenso gusto di formaggio ma dalla preparazione totalmente diversa. Oggi ho voluto preparare questa Salsa al Parmigiano che è stata una vera scoperta; se non l’avete mai provata ve la consiglio vivamente perchè è semplicissima e inoltre è davvero buonissima. La si può preparare nel modo tradizionale o con il bimby (vi lascio entrambi i procedimenti).

Salsa di Parmigiano

Salsa al Parmigiano
Stampa

Salsa al Parmigiano

5 da 1 voto
La Salsa al Parmigiano è un tipo di condimento molto gustoso e molto versatile; è semplicissima da preparare e può essere utilizzata per tante preparazioni diverse.
Portata Sughi e Condimenti
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 ml Latte
  • 50 gr Farina 00
  • 50 gr Burro
  • 200 gr Parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico Noce moscata (facoltativo)

Preparazione

Come fare la Salsa al Parmigiano

  • Per la preparazione della Salsa al Parmigiano per prima cosa tirar fuori dal frigo il latte e farlo tornare a temperatura ambiente, in alternativa potrete scaldare la dose richiesta al microonde. In una pentola dal fondo largo unire il burro, porre su fiamma moderata e lasciarlo fondere completamente. Quando questo sarà fuso, unire la farina setacciata e con una frusta a mano mescolare energicamente fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.
  • A questo punto continuando a mescolare versare lentamente il latte caldo e mescolare; man mano la salsa comincerà a prendere corpo addensandosi. Unire il parmigiano e un pizzico di noce moscata, continuare a mescolare fino a che il formaggio sarà completamente sciolto ottenendo così la vostra Salsa al Parmigiano liscia e setosa. Se desiderate una consistenza più sostenuta lasciar cuocere più a lungo.

Salsa al Parmigiano Bimby

  • Per la preparazione con il bimby inserire nel boccale pulito la farina, il burro e poco latte, azionare il bimby 1 minuto, velocità 4. Riunire il composto sul fondo e aggiungere il restante latte, cuocere 6 minuti, 90°, velocità 4, trascorsi i primi 4 minuti dal foro versare il parmigiano e un pizzico di noce moscata, continuare la cottura per il tempo stabilito; la vostra Salsa al Parmigiano è pronta. Se desiderate una crema più densa proseguire la cottura per qualche minuto in più.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Salsa al Parmigiano bimby

Altre Ricette di Sughi e Condimenti:

Salsa alle Noci senza cottura

Ragù Bianco

La Genovese

Ragù Napoletano

Finta Boscaiola (senza panna)

Ragù alla Bolognese

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Francesca says:

    5 stars
    Mi piace……. Sarà buonissima. Ora aspettiamo la crema pasticcera salata

    1. Vale

      Francy se clicchi su crema pasticcera salata ti porta alla ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta