Biscotti Abbracci
Biscotti e Crostate

BISCOTTI ABBRACCI fatti in casa, i famosi biscotti preparati da voi

I Biscotti Abbracci sono i famosissimi frollini della Mulino Bianco che solitamente i bambini adorano. Friabili e deliziosi, preparati con panna e cacao sono perfetti sia per la colazione che per una merenda sana e golosa. Oggi voglio spiegarvi come prepararli in casa ed ottenere un risultato fantastico, sicuramente più genuino di quelli confezionati.

Ho dato uno sguardo alle ricette sul web e devo dire che più o meno sono simili anche se con una preparazione un pò complessa. Quindi per evitare di postare una ricetta che è già vista ho deciso di modificarne una che ho già preparato qualche tempo fa: le Macine alla Panna. Ho modificato leggermente questa ricetta in modo da ottenere la parte chiara e quella scura al cacao. Per restare in tema, ma la Ciambella Abbraccio l’avete mai preparata? E’ assolutamente fantastica.

Biscotti Abbracci come Mulino Bianco

Biscotti Abbracci
Stampa

Biscotti Abbracci

5 da 1 voto
I Biscotti Abbracci sono dei golosi e fragranti frollini preparati con panna e cacao, i due composti si legano tra loro formando il classico abbraccio tanto amato da grandi e piccini.
Portata Biscotti e Crostate
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 40 biscotti
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

Impasto base

  • 500 gr Farina 00
  • 20 gr Amido di mais o riso
  • 240 gr Zucchero
  • 120 gr Burro
  • 2 Uova medie
  • 200 gr Panna fresca liquida
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci

Impasto chiaro

  • 20 gr Farina

Impasto scuro

  • 20 gr Cacao amaro

Preparazione

Come preparare i Biscotti Abbracci

  • Preparare i Biscotti Abbracci sarà davvero semplicissimo; potrete prepararli in una planetaria o in un robot da cucina, stavolta avendo preparato questi biscotti con le mie bimbe, la ricetta sarà descritta a mano. Su una spianatoia versare a fontana la farina e l'amido, fare il classico foro al centro e unire lo zucchero, il lievito, il burro a tocchetti, l'uovo, la panna e la vaniglia.
  • Impastare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un panetto liscio; dividere il panetto in due parti uguali, ad uno aggiungere la farina e all'altro aggiungere il cacao. Lavorare i due panetti rendendoli lisci, formare le classiche forma a sfera, appiattire, avvolgere in della pellicola alimentare e lasciarli riposare in frigo per circa 1 ora.
  • Trascorso il tempo, riprendere i panetti dal frigo e riportarli sulla spianatoia leggermente infarinata. Ora dividere i due panetti in tante palline di circa 15 gr, mi raccomando dovrete ottenere lo stesso numero di palline chiare e scure dato che saranno la metà di ogni Abbraccio.
  • Lavorare ogni pallina ottenendo dei cilindri di circa 6-7 cm di lunghezza e curvarli a ferro di cavallo, ora sovrapporre le parti chiare a quelle scure dando la classica forma dei Biscotti Abbracci ed effettuare una leggera pressione. Otterrete una sorta di ciambelline bicolore con il foro centrale, attenzione alla larghezza del foro, se dovesse essere troppo stretto cercate di allargarlo perchè in cottura tenderà a stringersi.
  • Man mano trasferire i biscotti pronti su una teglia rivestita di carta da forno distanziandoli tra loro, con queste dosi infornerete 2 teglie, vi consiglio di tenerne una in frigo mentre l'altra è in cottura. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 15 minuti o comunque fino a che la parte chiara risulterà ben dorate. Ricordo sempre che temperatura e tempi sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Quando i vostri Biscotti Abbracci saranno pronti sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di gustare. Si conservano a lungo in un porta biscotti o in una scatola di latta.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Biscotti Abbracci fatti in casa

Altre Ricette di Biscotti fatti in Casa:

Biscotti Viennesi Solo Albumi

Gran Cereale Homemade

Biscotti che si Sciolgono in Bocca

Canestrelli fatti in casa

Biscotti Schiaccianoci

Cuor di Mela

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Avatar
    Vittorio says:

    5 stars
    Mi piace la ricetta dei biscotti voglio provare a farli

    1. Vale

      Provali sono buonissimi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta