macine alla panna
Biscotti

MACINE ALLA PANNA super friabili, ricetta facile e veloce

Le Macine alla Panna sono dei biscotti super friabili e deliziosi. Dato che le mie figlie ne vanno matte ho pensato di prepararle insieme a loro, cos’ facendo ci siamo divertite insieme e in più abbiamo preparato dei biscotti genuini con ingredienti semplici.

Prova anche:

Viennesi solo Albumi

Frollini al Cacao

Biscotti alle Mele

Biscotti Gran Cereale

macine alla panna
Stampa

Macine alla Panna

5 da 1 voto
Le Macine alla Panna sono semplici e veloci da preparare, con questa ricetta otterrete dei biscotti friabili e deliziosi più buoni di quelli comprati.
Portata Biscotti
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 25 minuti
Porzioni 20 biscotti
Calorie 100kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 270 gr Farina 00
  • 10 gr Amido di mais o riso
  • 120 gr Zucchero
  • 60 gr Burro
  • 1 Uovo medio
  • 100 gr Panna fresca liquida
  • punta cucchiaino Lievito per dolci

Preparazione

  • Preparare le Macine alla Panna è davvero semplice e veloce, potete prepararle in una planetaria o in un robot da cucina, stavolta avendo preparato questi biscotti con le mie bimbe, la ricetta sarà descritta a mano. Su una spianatoia versare a fontana la farina e l' amido, fare il classico foro al centro e unire lo zucchero, il lievito, il burro a tocchetti, l'uovo e la panna.
  • Impastare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un panetto liscio, formare la classica forma a sfera, appiattire, avvolgere in della pellicola alimentare e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora.
  • Trascorso il tempo, riprendere il panetto dal frigo e riportarlo sulla spianatoia leggermente infarinata. Con l'aiuto di un mattarello stendete l'impasto in una sfoglia di circa 1 cm, con un taglia biscotti ricavare tanti dischi, dopo ciò praticare il foro centrale ad ogni disco io ho utilizzato un beccuccio per sac a poche.
  • Trasferire le vostre Macine alla Panna su una teglia rivestita di carta da forno distanziandole tra loro, cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 15 minuti o comunque fino a che risulteranno ben dorate. Ricordo sempre che temperatura e tempo sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali.
  • Le vostre Macine alla Panna sono pronte sfornare e lasciar raffreddare prima di gustare. Si conservano a lungo in un porta biscotti o in una scatola di latta.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
macine alla panna (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

2 commenti

  1. Avatar
    Elena dice:

    5 stars

    Veloci da fare, semplici e molto buone, a colazione e… Sempre ho raddoppiato gli ingredienti, per un attimo sono andata nel panico perché l’impasto risultava non omogeneo (pensavo di aver sbagliato) .. Ma fuori dal frigo… Voilà perfetto!!!!!

    1. Vale

      Grazie mille Elena sono contenta che ti siano piaciute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta