Cominciamo con qualche preparazione natalizia ovvero con questi squisiti Biscotti Glassati Zenzero, Limone e Miele. Una frolla velocissima da fare e molto molto versatile, più avanti vi mostrerò quanti gusti diversi vengono fuori, ma cominciamo con queste fantastiche stelle comete.

Biscotti Glassati Zenzero, Limone e Miele
Biscotti Glassati Zenzero, Limone e Miele, la ricetta base perfetta per ottenere tanti biscotti deliziosi e friabili.
Porzioni 30 porzioni
Calorie 300kcal
Ingredienti
- 300 gr Farina 00
- 150 gr Burro
- 100 gr Zucchero
- 1 Uovo grande
- 1 cucchiaino Miele acacia
- 1/2 cucchiaino Zenzero in polvere
- punta cucchiaino Lievito per dolci
- 1 Limone buccia grattugiata
- 1 pizzico Sale
Per la ghiaccia reale
- 20 gr Albume a temperatura ambiente
- 110 gr Zucchero a velo
- 2/3 gocce Limone
Preparazione
- Per la preparazione dei Biscotti Zenzero, Limone e Miele per prima cosa unire nella ciotola della planetaria munita di frusta k o foglia lo zucchero, il burro freddo, la buccia limone, il sale, lo zenzero, il miele e lavorare fino ad ottenere una crema.
- Aggiungere l'uovo leggermente sbattuto e lavorare velocemente, unire la farina e lavorare fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Lavorare a sfera poi appiattire leggermente, avvolgere con della pellicola alimentare e far riposare in frigo per almeno un ora.
- Trascorso il tempo di riposo trasferire il panetto di frolla su un piano da lavoro leggermente infarinato, lavorare poco per renderlo più morbido ma facendo attenzione a non scaldarlo troppo, stendere con un mattarello in una sfoglia di circa 8 mm e coppare con le forme scelte.
- Trasferire i biscotti ricavati su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 10/12 minuti, attenzione non dovranno scurirsi ma solo dorare. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Preparazione ghiaccia
- Preparare la ghiaccia reale montando con delle fruste elettriche gli albumi con metà dello zucchero a velo per almeno due minuti, unire l altra metà dello zucchero e le gocce di limone, continuare a lavorare fino ad ottenere una crema soda.
Finitura
- Trasferire la ghiaccia in una sac a poche munita di beccuccio liscio n°1 o 2 e decorare i vostri Biscotti. Lasciare asciugare a temperatura ambiente poi gustare magari con un the fumante.
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉

Ok