Brioche al Burro Salato
Brioche

BRIOCHE AL BURRO SALATO soffici dall’aroma fantastico

La ricetta che vi propongo oggi fa parte della famiglia dei lievitati dolci, una categoria che io adoro e non mi stanco mai di preparare; oggi vi offro dei bocconcini di Brioche al Burro Salato che sono davvero fantastici. La riuscita perfetta di questi bocconcini è determinata dalla qualità del burro che dovrà essere ottima; io solitamente utilizzo del burro bavarese che ha un sapore fantastico, ma per questa preparazione ho utilizzato del lurpak salato, anch’esso un prodotto davvero ottimo.

La preparazione delle Brioche al Burro Salato non è complicata; utilizzeremo dello zucchero di canna integrale in modo da ottenere un gusto più caramellato. Se anche a voi piace preparare delle soffici e deliziose brioche vi consiglio di provare le mie Veneziane, delle brioche con crema pasticcera, da provare assolutamente le mie brioche all’acqua sofficissime.

Ricetta Brioche al Burro Salato

Brioche al Burro Salato
Stampa

Brioche al Burro Salato

Le Brioche al Burro Salato sono una vera e propria delizia, gusto deciso e profumo che invade tutta casa, se adorate il profumo del burro ecco la ricetta perfetta, delle brioche soffici con un sapore divino.
Portata Brioche
Cucina Italian
Preparazione 40 minuti
Cottura 15 minuti
Lievitazione 4 ore
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 12 porzioni
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 125 gr Farina Manitoba
  • 125 gr farina 0
  • 40 gr Zucchero di canna
  • 7 gr Lievito di birra fresco
  • 40 gr Latte freddo
  • 90 gr Uova intere
  • 75 gr Burro salato
  • 1 cucchiaino Essenza burro

Per spennellare

  • 20 gr Burro
  • 2 cucchiai Zucchero di canna

Preparazione

  • Per la preparazione delle Brioche al Burro Salato unire nella ciotola della planetaria munita di gancio le farine, il lievito sbriciolato da un lato e lo zucchero dall'altro in modo da non farli venite a contatto e cominciare subito ad impastare a velocità media.
  • Unire tutto il latte e continuare a lavorare, aggiungere sempre col gancio in movimento le uova poco per volta e lasciar lavorare. All'inizio l'impasto sembrerà slegato, ci vorranno alcuni minuti per cominciare ad assumere una forma più concreta. Unire il burro salato morbido poco per volta e lasciarlo assorbire.
  • Aggiungere l'essenza al burro e lasciar lavorare. l'impasto nel totale dovrà impastare circa 30-35 minuti avendo cura di capovolgerlo un paio di volte. Quando l'impasto si staccherà dalle pareti della ciotola e resterà aggrappato al gancio trasferirlo su una spianatoia poco infarinata e lavorare con le mani dando la classica forma a sfera.
  • Il risultato dovrà essere quello di un panetto liscio e poco appiccicoso, oleare leggermente una terrina e adagiare al suo interno l'impasto, coprire con una cuffietta e lasciar lievitare in un luogo caldo fino a che sarà triplicato (circa 3 ore).
  • Trascorso il tempo trasferire l'impasto su una spianatoia con poca farina, dividere in circa 10-12 pezzi (o della grandezza che desiderate), formare tante piccole palline dalla superficie liscia e trasferirle man mano in una teglia non troppo grande distanziandole tra loro, lasciar lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo (circa 1 ora).
  • Trascorso il tempo in una ciotolina unire il burro e lo zucchero e fonderli al microonde, spennellare il liquido in modo uniforme su tutte le brioche, spolverizzare con dello zucchero di canna e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sfornare e coprire con un canovaccio in modo che il calore resti all'interno delle brioche rendendole ancora più soffici. Le vostre Brioche al Burro Salato sono pronte per essere servite.

Note

  • Le Brioche al Burro Salato restano soffici per diversi giorni, conservare in dei sacchetti alimentari.
 
Brioche al Burro Salato soffici

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta