
Brioche all'Acqua Sofficissime
Come tutti ormai saprete io preparo brioche un giorno si e l'altro pure, il mio amore smisurato per i lievitati dolci ormai non è più una novità. Oggi vi offro queste fantastiche Brioche all'Acqua Sofficissime, un profumo e un gusto davvero unico. Senza latte e senza burro, da non confondere con la Treccia all'Acqua (vegana) proposta tempo fa che non prevedeva neppure le uova nell'impasto.
Porzioni 13 porzioni
Calorie 180kcal
Ingredienti
- 200 gr Farina Manitoba
- 150 gr Farina 0
- 8 gr Lievito di birra fresco
- 80 gr Zucchero
- 130 ml Acqua
- 1 Uovo medio
- 1 Tuorlo
- 60 gr Olio di Oliva
- 1 cucchiaino Miele d'acacia
- 1 cucchiaino Sale
Preparazione
- Per la preparazione delle Brioche all'Acqua Sofficissime per prima cosa nella ciotola della planetaria munita di gancio a uncino unire le due farine, il lievito sbriciolato e azionare la macchina a bassa velocità. Col gancio in movimento unire lo zucchero e lasciar mescolare.
- Unire tutta l'acqua e far impastare, il tutto vi sembrerà molto slegato, abbiate fiducia e pazienza poi vedrete che risultato. Unire l'uovo intero e farlo incorporare del tutto poi aumentare la velocità della macchina, unire il tuorlo e incorporare anch'esso.
- Quando l'impasto delle Brioche all'Acqua Sofficissime comincerà a prendere corpo aggiungere l'olio e il miele e continuare ad impastare. Ad assorbimento completo aggiungere il sale e lavorare ancora.
- La lavorazione dell'impasto durerà circa 20-25 minuti a velocità media, il risultato sarà quello di un composto per niente appiccicoso, liscio ed elastico. Ungetevi leggermente le mani (mi raccomando niente farina) e dare all'impasto la classica forma a sfera.
Preparazione Bimby
- Nel boccale pulito unire tutti gli ingredienti nel seguente ordine: acqua, zucchero, uova, miele, lievito, olio, farine, sale. Impastare 3 minuti vel. spiga. Il composto risulterà morbido ma non appiccicoso, ungersi leggermente le mani e lavorare a sfera.
Finitura
- Adagiare l'impasto nella ciotola della planetaria, non serve pulirla, sigillare ermeticamente con della pellicola alimentare (io cuffia per doccia) e far riposare tutta la notte in frigo. Il giorno seguente tirare fuori dal frigo e lasciar lievitare fino al raddoppio.
- Trascorso il tempo, quando il composto risulterà bello gonfio, trasferirlo su un piano da lavoro SENZA farina. Staccare dei pezzi e da ognuno ricavare una sfera, in tutto a me sono venute fuori 13 sfere. Disporle in uno stampo a cerniera ben distanziate tra loro e coprire con della pellicola.
- Lasciar lievitare fino a che saranno belle gonfie poi spennellare con acqua e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Intanto che le Brioche all'Acqua Sofficissime sono in cottura in una terrina versare dello zucchero semolato e preparare altra acqua per spennellare.
- Sfornare e spennellare le vostre Brioche all'Acqua Sofficissime con poca acqua giusto per inumidirle leggermente, capovolgere e affondare nello zucchero poi lasciarle raffreddare su una gratella. Io le ho mangiate così al naturale ma per i più golosi si esige la farcitura e gustare.....
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉

Ciao ho provato a fare le brioche soffici all acqua sono venute buonissime grazie
sono contentissima grazie a te
Appena fatte. Sono buonissime ma ti devo dire che ho dovuto aggiungere parecchia altra farina perché l’impasto era molto molle.
Ciao Nella mi fa piacere che ti siano piaciute, in realtà l’impasto è molle ma non appiccicoso, ed è proprio una caratteristica dell’impasto. Però ovviamente questo può variare in base alle farine che si utilizzano
Ciao volevo dirti hai una ricetta di cornetti sfogliati soffici come quelli del bar? Grazie
certo eccoti il link https://deliziosetentazionidivale.it/cornetti-sfogliati/
Grazie
ciao, volevo sapere se è possibile fare questa ricetta a mano, senza l’utilizzo del bimby o altri strumenti. Inoltre volevo chiederti se è necessario mettere il miele o posso anche non utilizzarlo. Grazie
Ciao Flavia, certo puoi farla a mano, lavora l’impasto bene e puoi tranquillamente omettere il miele
Ciao scusa ma devo proprio lasciarlo in frigo una notte?
Il riposo in frigo serve per la maturazione, inoltre c’è poco lievito e ha bisogno di più tempo per lievitare
Posso usare il lievito in granuli?
Si certo che puoi ma devi rapportare le dosi
Ciao mi chiedevo il passaggio in frigo è indispensabile?
Non è indispensabile, puoi anche omettere
Buonissime e sofficissime! Io ho tenuto i panetti separati e ho fatto delle trecce! Sono venute buonissime! Grazie
Grazie mille a te, sono felice che ti siano piaciute
Le sto preparando ora, ma com’è appiccicoso l’impasto! È normale? Io sono riuscita a ricavare solo 7 sfere, ma poco rotonde, mi si attaccavano troppo!!!
Claudia, non deve essere appiccicoso altrimenti diventa difficile lavorarle. Forse dipende dal tipo di farina, magari lavorale con altra farina
Come si conservano morbide?
Ciao Paola chiudile in sacchetti per alimenti
Davvero ottime grazie! L’impasto era un pochino appiccicoso alla fine, ma ho aggiunto un pochino di farina ed ha raggiunto la giusta consistenza.
Davvero ottime grazie! L’impasto era un pochino appiccicoso alla fine, ma ho aggiunto un pochino di farina ed ha raggiunto la giusta consistenza.
Davvero ottime grazie! L’impasto era un pochino appiccicoso alla fine, ma ho aggiunto un pochino di farina ed ha raggiunto la giusta consistenza.
Quello dipende dalla marca della farina, ma sono contenta che ti siano piaciute