Oggi voglio parlarvi della Cake Ananas e Cocco, una torta che profuma di esotico, resa magnifica da questo stampo divino. Avete mai provato l’accostamento Ananas e Cocco??? Se non lo avete ancora fatto dovete assolutamente provare; viene fuori un sapore fresco, che ti riporta alle isole tropicali stile noce di cocco e ombrellino.
La preparazione è molto semplice, non serve utilizzare una planetaria ne un robot da cucina, tutto ciò che vi servirà è una ciotola e una frusta a mano. La Cake Ananas e Cocco è una ricetta che non prevede l’utilizzo ne di latte, ne di burro,quindi perfetta anche per chi soffre di intolleranze. Per quanto riguarda il succo da utilizzare, potrete utilizzare latte di cocco e sciroppo d’ananas; in alternativa frullare dell’ananas con dell’acqua o latte di cocco. Per ottenere questo gusto sono tante le prove che si possono fare, ma se non avete voglia di sperimentare potrete tranquillamente utilizzare il succo della Santal Ananas e Cocco.
Questo è uno dei succhi più consumati in casa mia, quindi ho pensato di farne una torta, il risultato è stato fantastico e molto apprezzato anche dalle bambine; una torta soffice dalla consistenza umida che resta tale per diversi giorni. Un sapore e un profumo inebrianti resi ancora più golosi da una glassa deliziosa.
Altre ricette golose da non perdere:
Mini Plumcake ai Mirtilli e Cocco
Tortine Cocco e Composta di Fragole

Cake Ananas e Cocco
Ingredienti
- 3 Uova medie
- 130 gr Zucchero
- 130 gr Olio semi
- 130 gr Succo Ananas e Cocco
- 220 gr Farina per dolci
- 30 gr Farina di Cocco
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Per la Glassa
- q.b. Zucchero a velo
- q.b. Succo Ananas e Cocco
Preparazione
- Per la preparazione della Cake Ananas e Cocco avrete bisogno di una terrina e di fruste elettriche e in un baleno sarà pronta. Per prima cosa unire nella terrina le uova e lo zucchero, montare fino a che saranno triplicate ottenendo un composto chiaro e gonfio. Sempre montando aggiungere l’olio a filo fino a farlo assorbire del tutto. Procedere con il succo di ananas e cocco (io ho usato il succo della Santal) e lavorare. A questo punto aggiungere la farina e il lievito setacciati, la farina di cocco e il pizzico di sale, montare a bassa velocità fino a rendere il composto liscio e omogeneo.
- Spruzzare lo stampo scelto per la Cake con dello staccante e riempirlo con il composto ottenuto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto. Sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
Preparazione Glassa
- Per la glassa non vi lascio le dosi in modo da scegliere voi stessi il grado di densità della glassa, vi consiglio solo di unire in una ciotolina 2 cucchiai di succo poi aggiungere poco per volta lo zucchero a velo. Mescolare energicamente ottenendo una glassa liscia e colarla sulla vostra Cake. Distribuire sulla superficie delle scaglie di cocco e gustare….
Note

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Ottima
Grazie cara