CAROTE AL BURRO contorno saporito pronto in 10 minuti

Carote al Burro

Da qualche anno ho cominciato a guardare le carote non solo come base per preparare dei piatti ma come ingrediente principale; un ortaggio che in cucina equivale ad un jolly dato che si presta a ricette sia dolci che salate. Dopo aver provato le carote al forno e le carote in agrodolce, oggi arrivo con un contorno veloce e squisito: le Carote al Burro. Si tratta di una preparazione che vi porterà via solo 10 minuti di tempo e porterete in tavola un contorno perfetto per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce.

Ricetta Carote al Burro

Per preparare le Carote al Burro vi serviranno pochissimi ingredienti: carote, burro, prezzemolo, una spruzzata di limone e in pochi minuti il piatto sarà pronto. Potete scegliere se sbollentare o meno le carote, io preferisco un risultato che resti croccante quindi passo direttamente alla cottura in padella e il risultato è davvero ottimo. Se siete curiosi di provare altre ricette con carote sia dolci che salate (cliccando qui) troverete diverse idee sfiziose e deliziose; per altre ricette di contorni invece (clicca qui).

Ricetta Carote al Burro

Carote al Burro
Stampa

Carote al Burro

Le Carote al Burro sono un gustoso contorno di verdure cotte in padella che si prepara in pochissimo tempo e il risultato è davvero stupefacente. Porterete in tavola un contorno di carote croccanti e davvero squisite.
Portata Contorni
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 2 persone
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Carote
  • 40 gr Burro
  • 1 cucchiaio Olio extravergine oliva
  • 1/2 Limone (succo)
  • Sale e Pepe
  • Prezzemolo tritato

Come fare le Carote al Burro

  • Come ho già detto, preparare le Carote al Burro è davvero semplice e veloce; per prima cosa pelare le carote, eliminare le estremità e lavarle sotto acqua corrente fresca poi asciugare con cura.
  • A questo punto scegliere se tagliarle a bastoncini, a rondelle o come ho fatto io a julienne. Ovviamente la scelta del formato determinerà il tempo di cottura, più saranno spesse le carote, più impiegheranno a cuocere.
  • Nel caso in cui decideste di prepararle a bastoncini, vi suggerisco di calarle in acqua bollente per 5 minuti in modo da ammorbidirle leggermente, per le rondelle o il formato julienne questo passaggio non servirà.
  • Una volta affettate le carote, in una padella antiaderente versare un cucchiaio d'olio e il burro e lasciare che quest'ultimo fonda completamente, (l'olio serve a non far bruciare il burro).
  • Appena il burro sarà fuso, aggiungere le carote ed insaporirle subito con sale e pepe, saltare per qualche minuto su fiamma media poi aumentare la fiamma al massimo e irrorare con il succo di limone.
  • Saltare fino a che questo sarà evaporato poi spostare dal fuoco, spolverare con del prezzemolo tritato e saltare ancora; le vostre Carote al Burro sono pronte per essere servite.

Consigli e Conservazione

  • Le Carote al Burro vanno servite al momento ancora calde, possono essere conservate a temperatura ambiente per un giorno o in frigo per un massimo di 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico.
 
Carote al Burro in padella

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta