
Sono sempre più convinta che il cavolfiore sia un ortaggio dalle mille sorprese; la sua versatilità ormai l’ha dimostrata superando qualsiasi test, è delizioso al forno in versione light per non parlare della pasta e cavolfiore al forno o delle frittelle. Insomma non ci sono più dubbi, il cavolfiore è un signor ortaggio, inoltre ipocalorico e in parole povere fa proprio bene. Oggi si è superato, lui non io, con soli 3 ingredienti ho preparato un contorno fantastico.

Il Cavolfiore al Parmigiano è una ricetta semplicissima, leggerissima e gustosissima, tutto quello che finisce con issima lui ce l’ha. Si prepara in pochissimo tempo e con soli 3 ingredienti: cavolfiore, parmigiano e olio extravergine di oliva; non servono spezie o altri odori per cercare di arricchire il piatto, il Cavolfiore al Parmigiano è perfetto così nella sua semplicità.
Ricetta Cavolfiore al Parmigiano
Cavolfiore al Parmigiano (light)
Ingredienti
- 1 Cavolfiore (media dimensione)
- 3 cucchiai Olio extravergine oliva
- 40 gr Parmigiano grattugiato
- Sale
Come fare il Cavolfiore al Parmigiano
- La preparazione del Cavolfiore al Parmigiano comincia con eliminare le foglie che proteggono il cavolo stesso, Fatto ciรฒ procedere col tagliare le cimette dal gambo centrale, se dovessero risultare troppo grandi รจ possibile dividerle in piรน parti, sciacquare sotto acqua corrente e lasciar sgocciolare.
- Portare a bollore una pentola con acqua e sale, raggiunto questo tuffare le cimette al suo interno e lasciar cuocere per circa 7-8 minuti, giusto il tempo che il cavolo si ammorbidisca leggermente.
- Trascorso il tempo scolare il cavolfiore aiutandovi con una schiumarola e sistemarlo in un colapasta. Preriscaldare il forno a 200ยฐ in modalitร grill, in una pirofila di ceramica o in vetro versare 1 cucchiaio di olio ungendo tutta la superficie, ora sistemare le cimette di cavolfiore in un unico strato,
- Versare altri 2 cucchiai di olio, aggiustare di sale e spolverare la superficie con il parmigiano grattugiato (se non siete a dieta potete anche abbondare), porre in forno nella parte alta e lasciar cuocere per circa 20 minuti o fino a che la superficie sarร diventata dorata. Il vostro Cavolfiore al Parmigiano รจ pronto per essere gustato, servire caldo.
Consigli e Conservazione
- Il Cavolfiore al Parmigiano puรฒ essere conservato un frigo per circa 2-3 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.


Davvero buono!!
Grazie mille
Ricetta fatta questa sera , leggera e buonissima !
Sono molto contenta che ti sia piaciuta