Ceci Croccanti
Aperitivi e Stuzzichini, Light con Gusto

CECI CROCCANTI AL FORNO l’aperitivo sfizioso che crea dipendenza

Siete pronti a preparare un aperitivo che stupirà tutti? Qualche anno fa sul web tutti impazzivano per i Ceci Croccanti; non so chi fu la prima blogger a proporli ma furono un tormentone. In tutta sincerità io provai a farli diverse volte e in modi diversi; al forno, in padella ma il risultato non era mai quello che mi aspettavo. Lasciai perdere, ma qualche settimana fa essendo io testarda decisi di rifarli a modo mio e finalmente sono riuscita ad ottenere il risultato che desideravo.

Ceci Croccanti al forno

Quando dico che i Ceci Croccanti creano dipendenza non lo dico per fare scena; vi consiglio di prepararne in grosse quantità perchè li spazzoleranno via in un attimo. Sono perfetti per uno snack o da servire ad un aperitivo, sono sani e non fritti, più buoni delle classiche chips imbustate e prepararli è davvero semplicissimo; ormai assieme agli gnocchi di patate fritti e ai torcetti di parmigiano sono diventati la mia droga.

Ricetta Ceci Croccanti

Ceci Croccanti
Stampa

Ceci Croccanti

5 da 1 voto
I Ceci Croccanti sono un'idea fantastica e semplicissima da preparare; perfetti per l'aperitivo o per uno snack sano, sfizioso e assolutamente delizioso, provateli e non potrete più farne a meno.
Portata Aperitivi e Stuzzichini
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 150kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 barattoli Ceci precotti
  • 2 cucchiai Farina
  • Q.b Sale e Pepe
  • Q.b Paprika e Origano (o altre spezie)
  • Q.b Olio extravergine oliva

Preparazione

Come fare i Ceci Croccanti al forno

  • Preparare i Ceci Croccanti al forno è davvero semplicissimo; non ci sono segreti solo alcuni accorgimenti per la riuscita della preparazione. Per prima cosa i ceci dovranno essere ben asciutti altrimenti l'umidità tenderà ad ammollarli, il forno dovrà essere utilizzato in modalità ventilata e ben caldo in modo da asciugarli per bene, ultima cosa vi consiglio di utilizzare dei ceci precotti perchè restano più integri e solitamente sono un po' più duri.
  • Per cominciare porre i ceci in un colapasta e sciacquarli bene sotto acqua corrente, lasciarli sgocciolare per bene, intanto scaldare il forno a 200° in modalità ventilata. Asciugare con cura i ceci con della carta assorbente o un canovaccio pulito poi trasferirli in una ciotola abbastanza capiente; unire la farina, il sale e il pepe e le spezie.
  • Roteare la ciotola con movimenti circolari in modo da mescolare il contenuto senza utilizzare cucchiai che potrebbero rompere i ceci. Ungere una teglia con un paio di cucchiai d'olio e versarvi i ceci conditi distribuendoli per bene senza sovrapporli.
  • Porre in forno e lasciar cuocere per circa 20 minuti, a metà cottura agitare la teglia in modo da smuoverli e proseguire fino a che saranno diventati dorati e cominceranno a scoppiettare. I vostri Ceci Croccanti sono pronti, sfornare e lasciar intiepidire prima di servire il vostro strepitoso aperitivo.

Note

  • I Ceci Croccanti una volta freddi possono essere conservati in contenitori ermetici per circa 2 giorni.
 
Ceci al forno Croccanti

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Mi piacciono…… Originalissimo aperitivo

    1. Mi fa molto piacere, grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta