Avete mai provato a preparare dei Cereali al Miele in casa? Io solitamente li acquisto e sinceramente ne vado matta, ma lo sapete che farli in casa non solo è semplicissimo, ma sono anche più buoni di quelli confezionati. Per la preparazione gli ingredienti principali sono TRE: cereali, miele di ottima qualità e olio di riso che potrete sostituire con dell’olio di semi; con pochi passaggi e in pochissimo tempo otterrete i vostri cereali croccanti, glassati e super golosi.
Per i Cereali al Miele fatti in casa potrete scegliere qualsiasi tipo di cereale: riso soffiato, corn flakes, avena soffiata o come ho fatto io utilizzare il farro soffiato. Utilizzate dei cereali che non siano già trattati, ad esempio dei cereali bio saranno perfetti. Io ho utilizzato del miele chiaro di ottima qualità, ormai da anni utilizzo “Mielizia” che trovo fantastico. Otterrete uno snack davvero delizioso e soprattutto sano: perfetti per la colazione tuffati in una tazza di latte o magari per la merenda arricchendo dello yogurt, e perchè no potrete preparare dei dolcetti come delle barrette ai cereali o i cerealix fatti in casa. per altri dolcetti sfiziosi (clicca qui).
Ricetta Cereali al Miele
Farro Soffiato al Miele
Ingredienti
- 250 g Cereali (riso, farro, avena)
- 100 g Miele chiaro
- 40 g Olio di riso (o semi)
Come fare i Cereali al Miele
- Per preparare questo gustoso snack in casa, per prima cosa scegliere i cereali che più preferite; potrete optare per una sola variante come riso soffiato, farro soffiato, avena soffiata, fiocchi di riso e così via, oppure volendo creare un mix di tutti questi.
- In una ciotolina versare il miele e scaldarlo al microonde per renderlo molto fluido, unirvi l'olio di riso o del classico olio di semi e mescolare per bene.
- In una capiente ciotola versare i cereali poi irrorare con il miele, mescolare con un cucchiaio di legno con molta cura fino a che tutti i cereali si saranno insaporiti, se serve aggiungere al composto qualche cucchiaio di acqua o sciroppo d'acero.
- Foderare una teglia con della carta forno e versare il composto al suo interno, cospargendo i cereali per bene. Con queste dosi dovrete fare 2 infornate.
- Porre nella parte centrale del forno e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 10 minuti mescolando i cereali un paio di volte per evitare che brucino diventando poi amari.
- Come sempre ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali; fate attenzione perchè sono delicati e bruciano velocemente. Quando saranno dorati e croccanti, sfornare e procedere con la seconda infornata.
- I vostri Cereali al Miele golosi e croccanti sono pronti, lasciarli raffreddare completamente e consumarli secondo le vostre esigenze.
Consigli e Conservazione
- Restano croccanti e fragranti per circa 6 mesi, conservarli in dei barattoli di vetro o contenitori con chiusura ermetica.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
Vorrei ricette con piu’ verdure, primi piatti semplici, molto meno dolci,visto che gli zuccheri in eccesso,provocano glicemia e diabete, anche le dosi del sale piu equilibrate, per il resto diete eccezionali nelle descrizioni
Vale
Se navighi nel sito troverai tantissime ricette con verdure, ricette sia dolci che salate povere di grassi. Per gli zuccheri nelle ricette light le dosi sono molto ridotte, per il sale non metto mai le dosi perchè ognuno possa gestire la sapidità dei propri piatti.
Maria Pia
Buonissimi
Vale
Grazie mille