Cestini Dolci di Pasta Fillo
Dolci Veloci e Snack

CESTINI DOLCI DI PASTA FILLO con crema e frutti di bosco

Se avete voglia di preparare un dolcetto veloce con il minimo sforzo allora questi Cestini Dolci di Pasta Fillo con Crema e Frutti di Bosco sono ciò che fa al caso vostro. Dei piccoli scrigni gustosissimi, vi consiglio di prepararne una bella scorta perchè faranno furore. Dopo aver preparato gli Involtini di Mele mi erano avanzati due fogli di questa pasta che è fantastica, quindi ho pensato di preparare un nuovo dolce con pasta fillo ma diverso dal precedente.

Questi Cestini Dolci di Pasta Fillo li ho farciti da crudi con della crema pasticcera e cotti in forno; una volta sfornati e raffreddati li ho guarniti con un ciuffetto di panna montata su cui ho sistemato fragoline di bosco e mirtilli. E’ possibile anche cuocerli vuoti e farcirli dopo la cottura, inoltre è possibile utilizzare qualsiasi tipologia di crema. Dai uno sguardo alla categoria Creme e scegli quella che fa per te.

Ricetta Cestini Dolci di Pasta Fillo

Cestini Dolci di Pasta Fillo
Stampa

Cestini Dolci di Pasta Fillo

I Cestini Dolci di Pasta Fillo con crema e frutti di bosco sono perfetti come dessert dopo pranzo o dopo cena, inoltre li trovo perfetti per arricchire dei buffet dolci per le feste.
Portata Dolci veloci e Altro
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 8 porzioni
Calorie 250kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 fogli Pasta Fillo
  • 100 ml Panna Montata
  • Q.b. Frutti di bosco freschi

Per la Crema Pasticcera

  • 250 ml Latte Intero
  • 1 Limone (buccia intera)
  • 1 Uovo grande
  • 20 gr Amido di mais (o farina)
  • 60 gr Zucchero

Preparazione

Come fare i Cestini Dolci di Pasta Fillo

  • Per la preparazione dei Cestini Dolci di Pasta Fillo la prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera; io ho utilizzato la mia ricetta veloce che utilizzo quasi sempre (ricetta qui). Una volta pronta la crema tenerla da parte e dedicarsi alla formazione dei cestini.
  • Srotolare i fogli di pasta fillo e ponete in una ciotolina un po' d'acqua per inumidire i fogli. Con un coppa pasta tondo di circa 10 cm di diametro ricavare dei cerchi (ne otterrete 12 per ogni foglio). Sistemare il coppa pasta sul foglio e con un coltello affilato disegnarne i bordi in questo modo il disco si staccherà più facilmente.
  • Ottenuti tutti i dischi (24) dividerli per 3, ogni cestino verrà composto da 3 dischi o se volete potete anche aumentare gli strati. Spennellare con l'acqua ogni disco e sovrapporli, ora sistemarli negli incavi di una teglia per muffin (non serve ne imburrare ne infarinare).
  • Formati tutti i cestini riempirli con circa 1 cucchiaio e mezzo di crema, cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a che risulteranno dorati. Sfornare e lasciar raffreddare completamente, formare un ciuffetto di panna montata sulla crema e decorare con i frutti di bosco. I vostri Cestini Dolci di Pasta Fillo sono pronti, prima di servire spolverare con dello zucchero a velo.

Note

  • Per spennellare i fogli di pasta fillo io ho utilizzato dell’acqua ma è possibile utilizzare anche del latte, burro fuso o olio.
 
Cestini di Pasta Fillo Dolci

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta