Ciambella ai Mandarini e Gocce di Cioccolato
Ciambelle e Torte, Ricette Bimby, Ricette Bimby Dolci

CIAMBELLA AI MANDARINI E GOCCE DI CIOCCOLATO, anche bimby

La Ciambella ai Mandarini e Gocce di Cioccolato è una di quelle torte che profuma di Natale; i mandarini hanno un profumo inconfondibile che nei dolci resta anche dopo la cottura. Una ciambella senza burro dalla consistenza morbida e umida perfetta sia per la colazione che per la merenda, resa ancora più golosa dalla presenza del cioccolato.

Ciambella ai Mandarini frullati e Gocce di Cioccolato

Per la preparazione della Ciambella ai Mandarini potrete optare per due preparazioni: grattugiare la buccia e ricavarne il succo, oppure frullare i mandarini ottenendo un risultato sempre gustoso ma dal retrogusto leggermente amaro come quello del pan d’arancio. Inoltre per una ciambella con mandarini frullati potrete utilizzare il bimby o un comune frullatore. Da provare anche la torta ai mandarini senza lattosio.

Ciambella ai Mandarini e Cioccolato

Ciambella ai Mandarini e Gocce di Cioccolato
Stampa

Ciambella ai Mandarini e Cioccolato

La Ciambella ai Mandarini e Gocce di Cioccolato è una torta soffice dal profumo fantastico; gustosa e deliziosa resa ancora più golosa da tante gocce di cioccolato fondente.
Portata Ciambelle e Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 55 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 330kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 2 Uova medie
  • 250 gr Zucchero
  • 180 gr Latte
  • 80 gr Olio semi
  • 2 Mandarini
  • 250 gr Farina per dolci (00)
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 100 gr Gocce di cioccolato

Come fare la Ciambella ai Mandarini

  • La preparazione della Ciambella ai Mandarini è semplicissima, per prima cosa sbucciare i mandarini ed eliminare eventuali ossicini. Unire spicchi e bucce in un mixer con lame e frullare, aggiungere l'olio e continuare a frullare fino ad ottenere una crema.
  • Nella ciotola della planetaria unire lo zucchero e le uova e montare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere la crema di mandarini e lavorare a media velocità.
  • Setacciare la farina con il lievito e aggiungere al composto in lavorazione in modo alternato assieme al latte (un po' di farina e un po' di latte). Ottenere un composto liscio e abbastanza sostenuto, unire le gocce di cioccolato e con una spatola amalgamare il tutto.
  • Scegliere uno stampo per ciambella di 24-26 cm di diametro, spruzzarlo con dello staccante e versarvi all'interno il composto ottenuto. Far cadere a pioggia su tutta la superficie altre gocce di cioccolato e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino.
  • Quando la Ciambella ai Mandarini sarà cotta sfornare e lasciar intiepidire, estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Se si desidera spolverizzare con dello zucchero a velo prima di servire.

Ciambella ai Mandarini Bimby

  • Per la versione bimby dopo aver eliminato gli ossi dai mandarini, unire frutti e buccia nel boccale e frullare per 1 minuto, velocità 5. Riunire il tutto sul fondo e aggiungere le uova, lo zucchero e l'olio e lavorare 40 secondi, velocità 4. Aggiungere la farina, il lievito e il latte e lavorare 40 secondi, velocità 4. Unire le gocce di cioccolato e amalgamare con una spatola.
  • Scegliere uno stampo per ciambella di 24-26 cm di diametro, spruzzarlo con dello staccante e versarvi all'interno il composto ottenuto. Far cadere a pioggia su tutta la superficie altre gocce di cioccolato e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino.
  • Quando la Ciambella ai Mandarini e Gocce di Cioccolato sarà cotta sfornare e lasciar intiepidire, estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Se si desidera spolverizzare con dello zucchero a velo prima di servire.

Consigli e Conservazione

  • La Ciambella ai Mandarini e Gocce di Cioccolato resta morbida fino a 3-4 giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.
 
Ciambella ai Mandarini e Gocce di Cioccolato (senza burro)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta