Ciambella al Mascarpone
Ciambelle e Torte, Ricette Bimby, Ricette Bimby Dolci

CIAMBELLA AL MASCARPONE anche bimby, per una golosa merenda

Quando si parla di torte da credenza per me si intende tutte quelle torte da forno che profumano di buono, di genuino. Oggi vi propongo una semplice Ciambella al Mascarpone; semplice nell’esecuzione, semplice negli ingredienti ma dal gusto e dalla morbidezza disarmante. Questa ciambella è una delle più soffici mai provate, viene preparata senza burro e per aromatizzarla potete utilizzare la classica buccia di agrumi o una qualsiasi essenza. Io ho voluto dargli un profumo e un gusto classico quindi ho utilizzato della vaniglia.

Nessun trucco e nessun ingrediente segreto, la Ciambella al Mascarpone sarà sempre perfetta seguendo solo dei piccoli accorgimenti che poi sono gli stessi di sempre; gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente, in questo caso parliamo delle uova e del mascarpone. Fatto questo, la preparazione potrete farla in planetaria, con delle fruste elettriche o anche con il bimby; siete pronti ad impastare???

Altre Ricette di Ciambelle da non perdere:

Ciambellone del Buongiorno

Ciambella allo Yogurt sofficissima

Ciambellone al Limone

Ciambella alla Zucca sofficissima

Ciambella Carote e Yogurt

Ciambella al Mascarpone
Stampa

Ciambella al Mascarpone

La Ciambella al Mascarpone è una soffice e deliziosa torta da credenza dalla preparazione semplice e veloce; ottima a colazione, perfetta per merenda e per ogni ora del giorno.
Portata Ciambelle
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 10 persone
Calorie 280kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 4 Uova medie
  • 180 gr Zucchero
  • 80 gr Olio di semi
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o altro)
  • 250 gr Mascarpone
  • 300 gr Farina per dolci (00)
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale

Come fare la Ciambella al Mascarpone

  • Per la preparazione della Ciambella al Mascarpone iniziare unendo nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e lavorare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, in alternativa potrete utilizzare delle fruste elettriche. Quando il composto risulterà chiaro, sempre montando unire l'olio a filo e l'estratto di vaniglia e lasciar inglobare al composto.
  • Intanto che le uova montano, lavorare con un cucchiaio il mascarpone rendendolo più cremoso, poi diminuire la velocità della macchina e unirlo al composto, continuare a lavorare fino a che il tutto sarà ben amalgamato. Setacciare la farina con il lievito e unirla al composto lavorando a media velocità, aggiungere il pizzico di sale e lasciar impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, privo di grumi che risulterà piuttosto sostenuto.

Come fare la Ciambella al Mascarpone Bimby

  • Nel boccale pulito montare la farfalla, unire uova e zucchero e montare 4 minuti, velocità 4. Trascorsi i primi 3 minuti, unire dal foro l'olio a filo e l'estratto e far lavorare per il restante minuto. Aggiungere il mascarpone e lavorare 30 secondi, velocità 4. Unire farina, lievito, pizzico di sale e lavorare 1 minuti, velocità 4 fino a rendere il composto liscio e omogeneo.

Come cuocere la ciambella

  • L'impasto è pronto, spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro e versare il composto ottenuto al suo interno. Livellare e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra soffice Ciambella al Mascarpone è pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.

Consigli e Conservazione

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Ciambella al Mascarpone sofficissima

Potrebbero anche interessarti:

Ciambella al Latte (senza uova e senza burro)

Torta ACE

Dolce Creola di Iginio Massari

Ciambella Yogurt e Gocce di Cioccolato

Torta ai Mandarini

Bundt Cake al Cacao

Ciambella Cioccolato e Amarene

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta