Quando si parla di torte da credenza per me si intende tutte quelle torte da forno che profumano di buono, di genuino. Oggi vi propongo una semplice Ciambella al Mascarpone; semplice nell’esecuzione, semplice negli ingredienti ma dal gusto e dalla morbidezza disarmante. Questa ciambella è una delle più soffici mai provate, viene preparata senza burro e per aromatizzarla potete utilizzare la classica buccia di agrumi o una qualsiasi essenza. Io ho voluto dargli un profumo e un gusto classico quindi ho utilizzato della vaniglia.
Nessun trucco e nessun ingrediente segreto, la Ciambella al Mascarpone sarà sempre perfetta seguendo solo dei piccoli accorgimenti che poi sono gli stessi di sempre; gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente, in questo caso parliamo delle uova e del mascarpone. Fatto questo, la preparazione potrete farla in planetaria, con delle fruste elettriche o anche con il bimby; siete pronti ad impastare???
Altre Ricette di Ciambelle da non perdere:
Ciambella allo Yogurt sofficissima
Ciambella alla Zucca sofficissima

Ciambella al Mascarpone
Ingredienti
- 4 Uova medie
- 180 gr Zucchero
- 80 gr Olio di semi
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia (o altro)
- 250 gr Mascarpone
- 300 gr Farina per dolci (00)
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Preparazione
Come fare la Ciambella al Mascarpone
- Per la preparazione della Ciambella al Mascarpone iniziare unendo nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero e lavorare fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, in alternativa potrete utilizzare delle fruste elettriche. Quando il composto risulterà chiaro, sempre montando unire l'olio a filo e l'estratto di vaniglia e lasciar inglobare al composto.
- Intanto che le uova montano, lavorare con un cucchiaio il mascarpone rendendolo più cremoso, poi diminuire la velocità della macchina e unirlo al composto, continuare a lavorare fino a che il tutto sarà ben amalgamato. Setacciare la farina con il lievito e unirla al composto lavorando a media velocità, aggiungere il pizzico di sale e lasciar impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, privo di grumi che risulterà piuttosto sostenuto.
Come fare la Ciambella al Mascarpone Bimby
- Nel boccale pulito montare la farfalla, unire uova e zucchero e montare 4 minuti, velocità 4. Trascorsi i primi 3 minuti, unire dal foro l'olio a filo e l'estratto e far lavorare per il restante minuto. Aggiungere il mascarpone e lavorare 30 secondi, velocità 4. Unire farina, lievito, pizzico di sale e lavorare 1 minuti, velocità 4 fino a rendere il composto liscio e omogeneo.
Come cuocere la ciambella
- L'impasto è pronto, spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro e versare il composto ottenuto al suo interno. Livellare e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, vale prova stecchino. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar intiepidire per circa 15 minuti poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. La vostra soffice Ciambella al Mascarpone è pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.
Note

Potrebbero anche interessarti:
Ciambella al Latte (senza uova e senza burro)
Dolce Creola di Iginio Massari
Ciambella Yogurt e Gocce di Cioccolato
Ciambella Cioccolato e Amarene