Oggi voglio proporvi una Ciambella allo Yogurt Bimby dal gusto delicato e dalla consistenza umida e quasi scioglievole. La colazione è ciò che amo di più tra i pasti della giornata, adoro avere una ciambella, una torta o una brioche pronta per le mie bimbe. Ormai il Bimby è un elettrodomestico entrato nelle case della maggior parte di noi dato che è un ottimo alleato sia per la preparazione di dolci che per la cucina in generale.
Per preparare questa Ciambella allo Yogurt Bimby ho utilizzato la stessa ricetta del ciambellone allo yogurt (clicca qui) ma ovviamente servendomi del bimby. La ricetta non prevede burro e la ciambella è preparata con tanto gustoso yogurt, io l’ho utilizzato all’albicocca per dare un profumo diverso ma anche un gusto diverso andrà bene. Preparerete un ciambellone che tutti ameranno, parola di Vale; per altre ricette di dolci con il bimby (clicca qui).
Ciambella Yogurt Bimby
Ciambellone allo Yogurt Bimby
Ingredienti
- 200 gr Zucchero
- 4 Uova medie
- 100 gr Olio semi
- 240 gr Yogurt Albicocca (o altro)
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 300 gr Farina per dolci
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare la Ciambella allo Yogurt Bimby
- Per la riuscita ottima le di questo ciambellone non esistono ne trucchi ne segreti, l'unica accortezza è quella di utilizzare tutti ingredienti a temperatura ambiente (in questo caso yogurt e uova).
- Dato che la preparazione è molto veloce vi suggerisco di preriscaldare il forno; quindi accendere il forno in modalità statica a 180° e lasciarlo scaldare per bene.
- Nel boccale pulito unire lo zucchero e le uova e montare 2 minuti velocità 5 fino a che saranno belle gonfie e chiare, dopo 1 minuto e mezzo di lavorazione versare a filo l'olio dal foro e continuare a montare.
- A questo punto inserire i restanti ingredienti in quest'ordine: lo yogurt, la vaniglia, la farina, il lievito, il sale e lavorare 1 minuto velocità 5. L'impasto è Pronto.
- Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambella da 24 cm e versare al suo interno il composto ottenuto, cuocere nella parte centrale del forno a 170° per circa 45 minuti, vale prova stecchino.
- Ricordo che tempi e temperatura sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Quando la ciambella sarà perfettamente cotta sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare su una gratella.
- La vostra Ciambella allo Yogurt Bimby è pronta, spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare.
Consigli e Conservazione
- Resta soffice per diversi giorni se conservata a temperatura ambiente sotto la classica campana.
- E’ possibile congelarla fino a 2 mesi, evitando di aggiungere lo zucchero a velo in superficie.
- Lasciarla scongelare a temperatura ambiente, pochi secondi al microonde e sarà come appena sfornata.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
Ottima ricetta
Vale
Grazie mille
Anonimo
Otiima e gustosa!
Vale
Grazie mille
Roberta
preparata veramente ottima
Vale
Sono davvero felice che ti sia piaciuta
Paola
Ottima ricetta, provata ed è molto soffice anche a distanza di giorni
Vale
Si hai visto è davvero buona, grazie di cuore per aver provato le mie ricette
Pinto Maria
Ottima!!!!! Fatta ieri, messa a tavola, tempo 3 minuti : l’habbiamo divorata. Grazie Vale
Vale
hahah sono contenta che vi sia piaciuta