
La ricetta che vi propongo oggi è una sofficissima Ciambella alla Panna acida; avete mai utilizzato la panna acida nei dolci? Se non l’avete mai fatto questo è il momento giusto per provare; se mi seguite attentamente ricorderete che qualche tempo fa vi ho lasciato la ricetta della Panna Acida fatta in casa. Panna acida, sour cream o creme fraichè sono degli ingredienti in cui ci si imbatte spesso specie se si seguono ricette americane.

Questa sorta di crema non è altro che l’unione di yogurt, panna e succo di limone che dopo il dovuto riposo assume la consistenza di una crema abbastanza acidula. Viene utilizzata in molti piatti io la adoro negli impasti perchè conferisce una morbidezza e una consistenza assolutamente divina provate questa Ciambella Sofficissima alla Panna Acida e mi direte. Vi suggerisco anche nella brioche vi lascerà stupiti.
Ciambella Sofficissima alla Panna Acida
Ingredienti
- 300 gr Zucchero
- 120 gr Olio semi
- 5 Uova medie
- 1 Limone buccia grattugiata
- 180 gr Panna acida densa
- 1 cucchiaino Estratto vaniglia
- 1 cucchiaino Estratto mandorla
- 300 gr Farina per dolci
- 1 bustina Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
Come fare la Ciambella alla Panna acida
- La preparazione di questa Ciambella Sofficissima alla Panna Acida รจ molto semplice, per prima cosa unire nella ciotola della planetaria l’olio e lo zucchero e lavorare ad alta velocitร per circa 10 minuti.
- Intanto separare i tuorli dagli albumi e tenere questi ultimi da parte. Al composto in lavorazione aggiungere un tuorlo per volta unendo il seguente solo quando il precedente sarร assorbito. Ottenuto una sorta di crema aggiungere la buccia del limone e gli estratti.
- In una ciotola mescolare la farina, il lievito e il pizzico di sale. Ora aggiungere al composto di uova in modo alternato le farine e la panna acida (qui la ricetta) lavorando a media velocitร fino ad ottenere un composto liscio, denso e omogeneo.
- Montare a neve fermissima gli albumi tenuti da parte e aggiungerli al composto mescolando delicatamente con una spatola effettuando movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
- Trasferire il composto in uno stampo a ciambella da 26 cm e cuocere in forno statico preriscaldato a 180ยฐ per circa 40-45 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare completamente, spolverizzare con dello zucchero a velo prima di gustare…
Consigli e Conservazione
- La Ciambella alla Panna Acida resta soffice per diversi giorni se conservata sotto la classica campana di vetro.

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento