Brioche alla Panna Acida
Brioche

BRIOCHE ALLA PANNA ACIDA dei bocconcini sofficissimi

Oggi voglio mostrarvi le mie Brioche alla Panna Acida, l’ultima creazione in campo di lievitati dolci. Avevo una confezione di Panna Acida in scadenza e ho pensato di prepararne una brioche; ero sicura che sarebbe venuta soffice ma non immaginavo così tanto. Ha la consistenza di un batuffolo di ovatta è un gusto delicato e genuino, proprio quello che ci si aspetta da una brioche.

La preparazione non è complicata, non si scosta dalle mie solite preparazioni; come sempre due lievitazioni, la prima di tutto l’impasto e la seconda dopo aver dato la forma. Ho utilizzato dell’acqua invece del latte e l’ho aromatizzata con la Pasta di Arance che volendo potete sostituire con altro, ho preferito non farcirle prima della cottura perchè io le preferisco semplici ma volendo si possono farcire con creme o confetture. Allora siete pronti a vedere quanto sono soffici?

Brioche alla Panna Acida

Brioche alla Panna Acida
Stampa

Brioche alla Panna Acida

5 da 1 voto
Le Brioche alla Panna Acida hanno una consistenza ultra soffice, sembrano dei batuffoli di ovatta; deliziose dal gusto delicato e leggermente profumato all'arancia.
Portata Lievitati Dolci
Cucina Italian
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Lievitazione totale 8 ore
Tempo totale 8 ore 50 minuti
Porzioni 15 pezzi
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Farina Manitoba
  • 250 gr Farina 0
  • 10 gr Lievito di Birra Fresco
  • 100 gr Zucchero
  • 1 Uova
  • 100 gr Acqua
  • 180 gr Panna Acida
  • 50 gr Burro morbido
  • 1 cucchiaino Pasta di Arance (o altro)
  • 1 cucchiaino Sale

Preparazione

Come preparare le Brioche alla Panna Acida

  • Per preparare le Brioche alla Panna Acida per prima cosa tirare fuori dal frigo il burro per farlo ammorbidire, per questa preparazione l'ingrediente principale sarà la panna acida che io avevo acquistato ma che volendo potrete preparare anche seguendo questo procedimento (clicca qui). Nella ciotola della planetaria unire le farine, lo zucchero da un lato e il lievito sbriciolato dall'altro in modo da non farli venire a contatto e cominciare a mescolare col gancio. Unire l'acqua e l'uovo e lavorare, man mano l'impasto prenderà corpo ma risulterà ancora slegato.
  • Unire la panna acida e la pasta di arance (ricetta qui) in alternativa potrete utilizzare della semplice buccia grattugiata di agrumi o della vaniglia. Lasciar impastare fino a che il composto resterà aggrappato al gancio staccandosi dalle pareti della ciotola. Unire il burro e lasciar lavorare fino al suo completo assorbimento, tenminare con l'aggiunta del sale e lavorare per altri 2 minuti. In tutto il composto dovrà lavorare circa 25 minuti e il risultato sarà un panetto liscio, lucido ed elastico. Trasferire su una spianatoia unta (senza aggiungere farina) e lavorare velocemente, formare la classica sfera e adagiare in una ciotola leggermente unta, coprire con una cuffietta e far lievitare in luogo caldo fino (circa 5 ore).
  • Trascorso il tempo trasferire il composto su un piano da lavoro, sgonfiarlo con le mani e arrotolarlo su se stesso formando un grosso cordone. Dividere in circa 15 parti dello stesso peso e lavorarle una per volta ottenendo le classiche palline. Sistemarle in una teglia e lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Io le ho sistemate in due stampi a cerniera piccoli per ottenere questo risultato, ma è possibile utilizzarne uno più grande o magari sistemarle distanziate su una leccarda da forno.
  • Quando le Brioche alla Panna Acida risulteranno belle gonfie, scaldare il forno in modalità statica a 170°, spennellare delicatamente la superficie di tutte le brioche con del burro fuso o in alternativa (latte o panna o tuorlo). Infornare e cuocere per circa 20-25 minuti o comunque fino a che risulteranno dorate, sfornare e lasciar intiepidire, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e gustare. Ho preparato un video per mostrarvi quanto sono soffici.

Video

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Brioche alla Panna Acida Sofficissime

Altre Brioche Fatte in Casa:

Brioche Arrotolate alla Nutella

Cinnamon Rolls

Brioche Tedesche Rivisitate

Brioche all’Acqua sofficissima

Fiocchi di Brioche (ricetta con video)

Graffette Napoletane (ricetta originale)

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

4 Comments

  1. Avatar
    Monica says:

    Domani provo a prepararla anch’io

    1. Vale

      Poi fammi sapere

  2. Avatar
    Grazia says:

    5 stars
    Provata è veramente soffice! Ottima per la colazione.

    1. Vale

      Si è sofficissima, grazie mille per averla provata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta