Ciambella Tiramisù
Ho preparato questa Ciambella Tiramisù e il risultato è stato davvero una sorpresa. Gli ingredienti sono quelli del classico tiramisù ma tutti inseriti in un formato ciambella un pò come ho fatto per la Ciambella Pastiera che nei social era tanto piaciuta.
Porzioni 26 cm stampo ciambella
Calorie 300kcal
Ingredienti
- 250 gr Mascarpone
- 2 Yogurt caffè
- 200 gr Farina per dolci
- 150 gr Fecola
- 230 gr Zucchero
- 4 Uova medie
- 40 gr Caffè solubile
- 40 gr Olio semi
- 16 gr Lievito per dolci
- 1 pizzico Sale
- Per la preparazione della Ciambella Tiramisù nella ciotola della planetaria montare le uova con lo zucchero fino a renderle belle spumose. Quando il composto sarà bello gonfio unire l'olio a filo senza smettere di montare fino a farlo assorbire completamente. Intanto in una ciotola setacciare la farina, il caffè e il lievito e mescolare con una frusta a mano.
- In una seconda ciotola mescolare i 2 yogurt e il mascarpone ottenendo una crema liscia. Ora alternando aggiungere i 2 composti in più riprese a velocità media, ovvero: un po' di polveri e un pò di crema, per poi ricominciare fino ad ultimare tutti gli ingredienti ottenendo il composto della Ciambella Tiramisù.
- Scegliere uno stampo da 26 cm con bordi alti, spruzzarlo con dello staccante e se volete spolverizzare con del cacao, versare il composto ottenuto al suo interno e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, vale prova stecchino. Sfornare, lasciar raffreddare e gustare....
Consigli e Conservazione
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 🙂 🙂


Lascia un commento