Ciambelline Margherita
Muffin, Cupcake e Tortine

CIAMBELLINE MARGHERITA sofficissime e deliziose, una tira l’altra

In questi giorni sto preparando davvero tantissimi dolci sia quelli classici che alcuni esperimenti che vedrete nei prossimi giorni; oggi vi propongo delle deliziose Ciambelline Margherita, delle tortine golosissime preparate con la ricetta della classica e conosciutissima Torta Margherita. Adoro preparare i dolcetti in versione monoporzione come Muffin e tortine, nel corso degli anni ne ho preparate davvero tante versioni diverse ma oggi vado sul classico.

Ciambelline Margherita ricetta

Le Ciambelline Margherita sono delle sofficissime tortine che si preparano con ingredienti classici: uova, burro, farina, zucchero e limone che le rende super profumate. La preparazione non è complicata ma per una riuscita ottimale della ricetta il mio consiglio è che tutti gli ingredienti abbiano la stessa temperatura. Preparatele per la colazione o per la merenda riusciranno a mettere d’accordo tutti, grandi e piccini.

Ricetta Ciambelline Margherita

Ciambelline Margherita
Stampa

Ciambelline Margherita

Le Ciambelline Margherita sono delle piccole e deliziose tortine, un impasto semplice dalla consistenza sofficissima e dal gusto inconfondibile.
Portata Muffin, Cupcake e Tortine
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 12 pezzi
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 100 gr Burro morbido
  • 130 gr Zucchero a velo
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 1 Limone (buccia grattugiata)
  • 3 Uova medie
  • 150 gr Farina per dolci (00)
  • 120 gr Fecola Di Patate
  • 8 gr Lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 75 ml Latte

Preparazione

Come fare le Ciambelline Margherita

  • Per la preparazione delle Ciambelline Margherita come ho già detto ho utilizzato la ricetta della classica Torta Margherita, quindi per prima cosa accendere il forno in modalità statica a 170°, con le dosi sopra elencate preparare l'impasto seguendo il procedimento come da ricetta (clicca qui).
  • Una volta ottenuto un impasto bello corposo, trasferirlo in una sac a poche (non serve il beccuccio), scegliere lo stampo da utilizzare, io ho usato quello per donuts; spruzzare lo stampo con dello staccante poi tagliare la punta della sac a poche e riempire gli incavi dello stampo. Basterà disegnare un solo giro con l'impasto per ottenere una ciambellina.
  • Porre in forno e lasciar cuocere per circa 20 minuti o comunque fino a che risulteranno ben dorate in superficie, sfornare e lasciar intiepidire all'interno dello stampo poi sformare e lasciar raffreddare. Le vostre Ciambelline Margherita sono pronte, spolverizzare con abbondante zucchero a velo e servire.

Note

  • Le Ciambelline Margherita si conservano soffici per 3-4 giorni se conservate sotto una campana di vetro o in sacchetti alimentari.
 
Ciambelline Margherita sofficissime

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta