Ciambellone al Caffè con Gocce di Cioccolato
Ciambelle e Torte

CIAMBELLONE AL CAFFE’ CON GOCCE DI CIOCCOLATO senza burro

Da buona napoletana sono solita bere diversi caffè al giorno, specie al mattino se non bevo prima un buon caffè la giornata non può avere inizio. Ovviamente le ciambelle al caffè sono tra le mie preferite specie se sono sofficissime ed hanno un profumo intenso; oggi vi propongo un profumato, soffice e delizioso Ciambellone al Caffè con Gocce di Cioccolato. Non posso spiegarvi il profumo che ha lasciato per casa durante la cottura e una volta sfornato.

Ciambella al Caffè con Gocce di Cioccolato

Questo Ciambellone al Caffè con Gocce di Cioccolato è davvero semplicissimo da preparare; la ricetta non prevede l’utilizzo del burro ma pochi e semplici ingredienti che daranno vita ad un dolce perfetto per la colazione e anche per la merenda. Se anche a voi piace l’aroma del caffè dovete assolutamente provare il mio liquore al caffè o anche il caffè del nonno.

Ricetta Ciambellone al Caffè

Ciambellone al Caffè con Gocce di Cioccolato
Stampa

Ciambellone al Caffè e Gocce di Cioccolato

5 da 1 voto
Il Ciambellone al Caffè con Gocce di Cioccolato è sicuramente tra i più profumati in assoluto; alto, soffice ed estremamente delizioso, perfetto per la colazione.
Portata Ciambelle e Torte
Cucina Italian
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora
Porzioni 10 persone
Calorie 350kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3 Uova medie
  • 160 gr Zucchero
  • 80 gr Olio di semi
  • 10 gr Lievito per dolci
  • 300 gr Farina per dolci (00)
  • 1 cucchiaino Estratto vaniglia
  • 60 ml Caffè della moka
  • 40 ml Latte
  • 100 gr Gocce di cioccolato

Preparazione

Come fare il Ciambellone al Caffè

  • Come ho già detto la preparazione di questo Ciambellone al Caffè con Gocce di Cioccolato è estremamente semplice, potrete utilizzare una planetaria come ho fatto io o semplicemente una ciotola e delle fruste elettriche.
  • Unire nella ciotola le uova e lo zucchero e montare ad alta velocità fino a che il composto sarà triplicato di volume, senza smettere di lavorare unire l'olio a filo e lasciaro inglobare totalmente.
  • Da parte setacciare la farina e il lievito, diminuire la velocità della macchina ed unirli al composto, lavorare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi ma abbastanza denso. Versare il caffè caldo, il latte e l'estratto di vaniglia e lasciarli assorbire dal composto. Aggiungere infine le gocce di cioccolato e mescolare con una spatola amalgamandole al composto.
  • Spruzzare con dello staccante uno stampo per ciambelle di circa 24 cm di diametro e versarci dentro il composto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti o comunque fino a che risulterà perfettamente cotto, vale prova stecchino che dovrà essere asciutto.
  • Sfornare e lasciar intiepidire poi estrarre dallo stampo e lasciar raffreddare completamente su una gratella. Il vostro Ciambellone al Caffè con Gocce di Cioccolato è pronto, spolverizzare con dello zucchero a velo e gustare.

Note

  • Il Ciambellone al Caffè con Gocce di Cioccolato resta soffice per 3-4 giorni se conservato sotto una campana di vetro.
 
Ciambellone al Caffè e Gocce di Cioccolato

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Francesca says:

    5 stars
    Ottimoooo

    1. Grazieeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta