Dolci al Cucchiaio, Dolci Senza Cottura, Dolci Veloci, Gelati e Semifreddi

COPPA DEL NONNO, ricetta gelato al caffè fatto in casa senza gelatiera

Coppa del Nonno

La Coppa del Nonno è sicuramente uno tra i Gelato al Caffè più amato dagli italiani. Lanciato sul mercato dalla Motta negli anni 50, passato poi alla Nestlè con cui fa la sua prima apparizione in una pubblicità televisiva negli anni 90. Si tratta di un gelato cremoso dall’intenso aroma di caffè che viene venduto in una sorta di tazza da caffè; ma voi avete mai provato a farlo in casa?

Coppa del Nonno fatta in casa

Ho voluto provare a preparare la Coppa del Nonno fatta in casa e l’ho servita in delle tazzine da caffè come dessert dopo una cena tra amici: è stato un successone. Oltre a piacere a tutti mi è stato detto che era uguale all’originale. La preparazione è semplicissima, non è altro che un gelato al caffè veloce preparato con solo 3 ingredienti: senza uova, senza cottura e senza gelatiera. Bastano davvero 10 minuti, il tempo di montare il composto e poi mettere in freezer. Se anche a voi piace preparare i gelati fatti in casa (cliccando qui) troverete diverse idee.

Coppa del Nonno Ricetta

Coppa del Nonno
Stampa

Coppa del Nonno fatta in casa

La Coppa del Nonno fatta in casa è un gelato al caffè veloce preparato senza uova, senza cottura e senza gelatiera; in circa 10 minuti preparerete un dessert squisito perfetto da servire dopo pranzo o cena.
Portata Gelati e Semifreddi
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Porzioni 6 -8 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 250 gr Panna da montare (tipo hoplà)
  • 100 gr Latte condensato
  • 3 cucchiaini Caffè solubile

Come fare la Coppa del Nonno

  • Prima di iniziare a preparare il Gelato Coppa del Nonno, scegliere delle tazzine in cui poi andrà servito. Quelle del caffè sono un po' troppo piccole vi suggerisco delle tazzine un po' più grandi.
  • Panna e latte condensato dovranno essere ben freddi di frigo, io vi suggerisco di tenerli per circa 15 minuti in freezer in modo da farli raffreddare per bene. Se volete preparare il latte condensato in casa vi suggerisco la mia ricetta (clicca qui).
  • Per prima cosa dovrete sciogliere il caffè solubile, quindi prelevare 50 gr di panna presi dal totale e scaldarla per un minuto al microonde o sul fuoco. Aggiungere il caffè solubile e mescolare fino a che sarà completamente sciolto.
  • Versare nel caffè il latte condensato e mescolare con cura fino ad ottenere un composto fluido. Versare la panna in una ciotola e unire il composto di latte e caffè.
  • Con l'aiuto di fruste elettriche cominciare a montare aumentando man mano la velocità fino ad ottenere una crema soffice e sostenuta. A questo punto riempire le tazzine scelte fino al bordo, livellare la superficie e porre in freezer.
  • Il Gelato al Caffè impiegherà circa 3-4 ore per rassodare, trascorso il tempo necessario la vostra Coppa del Nonno Coppa è pronta, decorare la superficie con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato e servire.

Consigli e Conservazione

  • La Coppa del Nonno si conserva in freezer per circa 4-5 giorni, meglio se coprite le tazzine con dei fogli di carta alluminio.
  • Prima di servire lasciare per circa 5 minuti a temperatura ambiente.
 
Coppa del Nonno (gelato al caffè)

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta