crema al limoncello
Liquori e Drinks

CREMA AL LIMONCELLO

La Crema al Limoncello è uno di quei liquori che non può mancare in casa. Si gusta e si offre dopo cena,  la si può usare per aromatizzare i dolci 🙂 🙂 , lo so non fateci caso io penso sempre a come preparare ciambelle e cose varie.

Prova anche:

Crema di Limoncello con Menta e Vaniglia

Crema di Liquore alle Fragole

Liquore alle Mandorle

crema al limoncello
Stampa

Crema al Limoncello

La Crema al Limoncello è uno di quei liquori che non può mancare in casa, ottima dopo cena o nelle calde serate estive passate in compagnia, ottima servita ghiacciata.
Portata Liquore
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 1 lt
Calorie 200kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 1/2 lt Alcool puro 90°
  • 6 Limoni meglio verdi
  • 1 lt Latte intero lunga conserv.
  • 1 kg Zucchero
  • 1 Baccello Vaniglia

Preparazione

  • Preparare la Crema al Limoncello è molto semplice, cominciare a lavare e asciugare per bene i vostri limoni. In teoria dovrebbero essere verdi ma anche se sono gialli non succede poi nulla di grave. Pelare con un pela patate prelevando solo la parte colorata della buccia e unirla poi in un barattolo con chiusura ermetica assieme all'alcool. Lasciare in una dispensa al buio per circa 10-20 giorni in modo che le bucce rilascino tutta la loro essenza. Abbiate la cura di agitare il barattolo un paio di volte al giorno e poi riporlo in dispensa.
  • Trascorsi i giorni di macerazione in una casseruola dal fondo largo unire il latte e lo zucchero, incidere il baccello di vaniglia per il verso lungo e con la lama del coltello prelevare i semini al suo interno. Unire baccello e semini al latte, porre sul fuoco e portare a bollore. Raggiunto il  bollore abbassare la fiamma e far cuocere per circa 30 minuti. Il latte assumerà un colore tipo avorio poi spegnere e lasciar raffreddare coperto, così facendo la vaniglia rilascerà tutto il suo avvolgente aroma.
  • Una volta che il latte sarà completamente raffreddato unirvi l'alcool con le bucce dei limoni e mescolare per un paio di minuti, ricoprire con il coperchio la pentola e far riposare per circa 20 minuti. Con una schiumarola prelevare le bucce e il baccello di vaniglia poi con un colino a maglie strette filtrare la Crema al Limoncello versandola direttamente nelle bottiglie. Conservare in frigo agitandola un paio di volte al giorno per la prima settimana, poi gustarla come più preferite.
  • Si conserva a lungo senza esagerare, ricordate che comunque a differenza del classico limoncello quì c'è una base di latte.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) e salvalo come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉
crema al limoncello
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione
Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta