La Crema di Latte senza panna e senza uova è un’ottima crema perfetta per la farcitura di bignè o dei golosi Krapfen; se poi invece viene aggiunta ad altre creme risulta perfetta per la farcitura di dolci come i Fiocchi di Neve o anche semplicemente per la composizione di un delicato dessert.
La preparazione di questa Crema di Latte senza panna è molto semplice e versatile; servono solo 2 ingredienti: il latte e l’amido di riso, poi la si può aromatizzare in base alle proprie esigenze. A questa crema, come dicevo prima, si possono aggiungere altri ingredienti come ricotta, mascarpone o panna montata per dare vita a nuove creme. Date sfogo alla vostra immaginazione e vedrete che delizie riuscirete a preparare.
Ricetta Crema di Latte
Crema di Latte senza panna
Ingredienti
- 500 ml Latte intero
- 40 gr Amido di mais (o maizena)
- 100 gr Zucchero
- 1 baccello Vaniglia
Come fare la Crema di Latte senza panna
- La preparazione della Crema di Latte senza panna è davvero molto semplice, come aroma io ho utilizzato la vaniglia, ma può essere aromatizzata anche con altro, si può sostituire il latte intero con un qualsiasi latte vegetale per una versione senza lattosio.
- In un pentolino versare il latte, tagliare il baccello di vaniglia e raschiare i semini al suo interno, aggiungere al latte semini e baccello, porre su fiamma dolce e portare a bollore.
- Intanto in una ciotolina unire lo zucchero e l'amido e mescolare per bene, quando il latte avrà raggiunto il bollore, eliminare il baccello e versarne un pò nelle polveri, mescolare con cura fino ad ottenere una sorta di crema fluida e senza grumi.
- Versarla nel pentolino del latte riporre sul fuoco e mescolare continuamente con una frusta a mano fino a che si addenserà completamente, (circa 5 minuti).
- Trasferire la Crema di Latte in una terrina e lasciar raffreddare completamente coperta con della pellicola a contatto, in modo da evitare la formazione di quella pellicina in superficie.
- La Crema di Latte senza panna è pronta la sua consistenza sembrerà gelatinosa ma una volta fredda basterà montarla con delle fruste elettriche per ridarle tono. Poi vi mostrerò cosa ci ho preparato, voi cosa preparerete???
Consigli e Conservazione
- La Crema di Latte si conserva in frigo per 2 giorni coperta con pellicola.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anna
Questa mi piace molto ma sono intollerante al lattosio, posso usare un latte vegetale o un delattosato?
Vale
Assolutamente si, l’ho scritto puoi utilizzare del latte vegetale
Anastasia
Scusa ma prima dici amido di riso e negli ingredienti scrivi amido di mais. Quale va messo? Grazie
Vale
Anastasia vanno bene entrambi sia amido di mais che amido di riso
Jasmine
Posso usare la farina di tapioca come addensante? Grazie
Vale
Immagino di si, ma non l’ho mai usata