Crema di Latte senza panna
Creme

CREMA DI LATTE SENZA PANNA e senza uova, pronta in pochi minuti

La Crema di Latte senza panna e senza uova è un’ottima base per la preparazione di molte creme. In questa forma è perfetta per la farcitura di bignè e preparazioni che vanno farcite a caldo come ad esempio i Fiocchi di Neve o i Krapfen.

La preparazione di questa Crema di Latte senza panna è molto semplice e versatile; servono solo 2 ingredienti: il latte e l’amido di riso, poi la si può aromatizzare in base alle proprie esigenze. A questa Crema si possono aggiungere altri ingredienti come ricotta, mascarpone o panna montata per dare vita a nuove creme.

Altre deliziose Creme:

Mascarpone e Cioccolato Bianco

Crema di Ricotta

Mousse allo Yogurt

Crema Fiocchi di Neve

Crema di Latte senza panna
Stampa

Crema di Latte senza panna

5 da 1 voto
La Crema di Latte senza panna è una base perfetta per la preparazione di tantissime ricette, usata così al naturale per farcire preparazioni calde, con l'aggiunta di altri ingredienti diventa una crema perfetta per farcire torte, cupcake e altre golose delizie.
Portata Creme
Cucina Italian
Preparazione 2 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 7 minuti
Porzioni 500 gr Crema
Calorie 80kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 500 ml Latte intero
  • 40 gr Amido di mais (o maizena)
  • 100 gr Zucchero
  • 1 baccello Vaniglia

Preparazione

  • La preparazione della Crema di Latte senza panna è davvero molto semplice, come aroma io ho utilizzato la vaniglia, ma può essere aromatizzata anche con altro, si può sostituire il latte intero con un qualsiasi latte vegetale per una versione senza lattosio.
  • In un pentolino versare il latte, tagliare il baccello di vaniglia e raschiare i semini al suo interno, aggiungere al latte semini e baccello, porre su fiamma dolce e portare a bollore. Intanto in una ciotolina unire lo zucchero e l'amido e mescolare per bene, quando il latte avrà raggiunto il bollore, eliminare il baccello e versarne un pò nelle polveri, mescolare con cura fino ad ottenere una sorta di crema fluida e senza grumi. Versarla nel pentolino del latte riporre sul fuoco e mescolare continuamente con una frusta a mano fino a che si addenserà completamente, (circa 5 minuti)
  • Trasferire la Crema di Latte in una terrina e lasciar raffreddare completamente coperta con della pellicola a contatto, in modo da evitare la formazione di quella pellicina in superficie. La Crema di Latte senza panna è pronta la sua consistenza sembrerà gelatinosa ma una volta fredda basterà montarla con delle fruste elettriche per ridarle tono. Poi vi mostrerò cosa ci ho preparato, voi cosa preparerete???

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Crema di Latte senza panna (2)
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Margherita Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 Comments

  1. Avatar

    5 stars
    Questa mi piace molto ma sono intollerante al lattosio, posso usare un latte vegetale o un delattosato?

    1. Vale

      Assolutamente si, l’ho scritto puoi utilizzare del latte vegetale

  2. Avatar
    Anastasia says:

    Scusa ma prima dici amido di riso e negli ingredienti scrivi amido di mais. Quale va messo? Grazie

    1. Vale

      Anastasia vanno bene entrambi sia amido di mais che amido di riso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.