Crema di Ricotta al Cioccolato
Creme

CREMA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO un dessert con solo 3 ingredienti

Quante volte vi sarà capitato di aver voglia di dolce ma non sapere cosa in particolare? La scorsa sera, come tutte le sere dopo aver cenato mi venne un leggero languorino; non avendo Ambrogio a mia disposizione, ne nulla di pronto ho preparato questa golosa Crema di Ricotta al Cioccolato che si prepara in un baleno e non serve cuocere nulla. Gli ingredienti?? Sono solo 3: della ricotta, zucchero a velo e del cioccolato fondente che dovrà essere fuso al microonde; pochissimi minuti ed otterrete un dessert davvero delizioso.

Crema di Ricotta al Cioccolato Fondente

La Crema di Ricotta al Cioccolato può essere arricchita con gocce di cioccolato, granella di frutta secca o pezzetti di canditi; può essere utilizzata per tantissime creazioni: potete servirla come ho fatto io come dolce al cucchiaio, semplicemente con una spolverata di granella di nocciole. Può essere utilizzata per farcire dei cannoli, delle crostate o anche dei bignè; insomma credetemi se siete capaci di non finirla a cucchiaiate la potrete utilizzare in mille modi diversi. Provate anche la crema di ricotta con gocce di cioccolato o la crema di ricotta alle fragole.

Ricetta Crema di Ricotta la Cioccolato

Crema di Ricotta al Cioccolato
Stampa

Crema di Ricotta al Cioccolato (senza uova)

Golosi a me l'attenzione, oggi vi propongo questa deliziosa Crema di Ricotta al Cioccolato preparata in un lampo con soli 3 ingredienti.
Portata Creme
Cucina Italian
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Porzioni 6 persone
Calorie 300kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Ricotta asciutta
  • 150 gr Zucchero
  • 100 gr Cioccolato Fondente (fuso)

Preparazione

Come fare la Crema di Ricotta al Cioccolato

  • La preparazione della Crema di Ricotta al Cioccolato è estremamente semplice, come prima cosa sgocciolare la ricotta che dovrà essere super asciutta per ottenere un risultato denso. Prima di cominciare la preparazione assicuratevi che la ricotta sia a temperatura ambiente e non fredda di frigo, a questo punto invece di setacciarla, adagiarla in una terrina dai bordi alti, aggiungere lo zucchero e con delle fruste elettriche montare 2-3 minuti, fino ad ottenere un composto soffice, vellutato e privo di grumi.
  • Tagliuzzare del cioccolato fondente e fonderlo al microonde ad intermittenza per evitare che bruci fino ad ottenere un composto liscio e fluido, versarlo nella Crema di Ricotta e continuare a montare con le fruste elettriche fino a che il tutto sarà perfettamente amalgamato, la vostra Crema di Ricotta al Cioccolato è pronta. Se volete servire la crema come dolce al cucchiaio, trasferirla in una sac a poche e riempire delle coppette, versare sulla crema del topping, granella, scorzette candite o quello che più vi piace.
  • E' possibile anche aggiungere 200 gr di panna montata e mescolare delicatamente per ottenere una crema ancora più ricca.

Note

  • La Crema di Ricotta al Cioccolato può essere conservata in frigo per un massimo di 2 giorni coperta da pellicola.
 
Crema di Ricotta al Cioccolato Fondente

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta