crema di ricotta
Creme

CREMA DI RICOTTA subito pronta da mangiare a cucchiaiate

La Crema di Ricotta è una delle creme più veloci che si possono preparare. Solo 2 ingredienti per ottenere un dolce al cucchiaio delizioso o un ottima crema per farcire torte, bigne, cannoli e tanto altro.

La Crema di Ricotta è una preparazione tipica siciliana per niente complicata, la buona riuscita di questa crema sta nell’utilizzo di una buona ricotta. Come tradizione siciliana vuole la ricotta da utilizzare è quella di pecora che è molto molto saporita. Ovviamente la si può preparare anche con ricotta vaccina, di bufala o di mucca, l’importante che sia ben asciutta in modo da non rilasciare acqua.

crema di ricotta
Stampa

Crema di Ricotta

5 da 1 voto
La Crema di Ricotta è una delle creme più semplice e più veloci da preparare. La si può utilizzare in mille modi e arricchire con gocce di cioccolato, canditi e granelle per renderla ancora più golosa.
Portata Creme
Cucina Italian
Preparazione 3 minuti
Tempo totale 3 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 120kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Ricotta asciutta
  • 150 gr Zucchero
  • 80 gr Gocce di Cioccolato (facoltativo)

Preparazione

  • Per la preparazione della Crema di Ricotta come prima cosa sgocciolare la ricotta che dovrà essere super asciutta per ottenere un risultato denso. A questo punto invece di setacciarla, adagiarla in una terrina dai bordi alti, aggiungere lo zucchero e con delle fruste elettriche montare 2-3 minuti, fino ad ottenere un composto soffice, vellutato e privo di grumi.
  • La Crema di Ricotta è pronta! Se volete servire la crema come dolce al cucchiaio, trasferirla in una sac a poche e riempire delle coppette, versare sulla crema del topping, granella, scorzette candite o quello che più vi piace.
  • Io l'ho preparata per una farcitura aggiungendo 80 gr di cioccolato fondente e mescolato alla crema, per poco non dovevo prepararne altra, la stavo finendo a cucchiaiate.
  • E' possibile anche aggiungere 200 gr di panna montata e mescolare delicatamente per ottenere una crema ancora più ricca.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, vieni a visitare il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉 😉 
crema di ricotta
Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:
Dolce Creola
Graffette Napoletane
Plumcake come Mulino Bianco
Zeppole San Giuseppe
Red Velvet Cake
Ciambelle al Forno
Crostata alla Nutella
Torta Mergherita Bimby
Cioccolata Calda Bimby
Torta di Mele e Mascarpone
Biscotti all’Amarena
Condividi

Ti potrebbero interessare...

4 Comments

  1. Avatar
    Anonimo says:

    Golosissima e lo dico da siciliana “verace”

    1. Vale

      Allora per me questo complimento vale il doppio

  2. Avatar
    Anonimo says:

    5 stars
    Super buora. ..grazie la farò sicuramente amo le creme

    1. Vale

      Di questa non potrai più farne a meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.