La Crema di Ricotta è una delle creme più veloci che si possono preparare. Solo 2 ingredienti per ottenere un dolce al cucchiaio delizioso o un ottima crema per farcire torte, bigne, cannoli e tanto altro. Una preparazione tipica siciliana per niente complicata, la buona riuscita di questa crema sta nell’utilizzo di una buona ricotta.
Come tradizione siciliana vuole la ricotta da utilizzare è quella di pecora che è molto molto saporita; ovviamente la si può preparare anche con ricotta vaccina, di bufala o di mucca, l’importante che sia ben asciutta in modo che non rilasci acqua. Preparate la vostra Crema di Ricotta aggiungete delle gocce di coccolato e servitela come dessert. Per altre ricette di creme (clicca qui).
Ricetta Crema di Ricotta
Crema di Ricotta
Ingredienti
- 400 gr Ricotta asciutta
- 150 gr Zucchero
- 80 gr Gocce di Cioccolato (facoltativo)
Come fare la Crema di Ricotta
- Per la preparazione della Crema di Ricotta come prima cosa sgocciolare la ricotta che dovrร essere super asciutta per ottenere un risultato denso. A questo punto invece di setacciarla, adagiarla in una terrina dai bordi alti, aggiungere lo zucchero e con delle fruste elettriche montare 2-3 minuti, fino ad ottenere un composto soffice, vellutato e privo di grumi.
- La Crema di Ricotta รจ pronta! Se volete servire la crema come dolce al cucchiaio, trasferirla in una sac a poche e riempire delle coppette, versare sulla crema del topping, granella, scorzette candite o quello che piรน vi piace.
- Io l'ho preparata per una farcitura aggiungendo 80 gr di cioccolato fondente e mescolato alla crema, per poco non dovevo prepararne altra, la stavo finendo a cucchiaiate.
- E' possibile anche aggiungere 200 gr di panna montata e mescolare delicatamente per ottenere una crema ancora piรน ricca.
Consigli e Conservazione
- La Crema di Ricotta puรฒ essere conservata in frigo per circa 2 giorni ben coperta.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Anonimo
Golosissima e lo dico da siciliana “verace”
Vale
Allora per me questo complimento vale il doppio
Anonimo
Super buora. ..grazie la farรฒ sicuramente amo le creme
Vale
Di questa non potrai piรน farne a meno.