Nel periodo natalizio non so voi ma io mi ritrovo sempre la casa zeppa di pandoro e panettone. In più mi piace anche fare le prove tecniche per preparare il Pandoro fatto in casa, quindi ho davvero tanti avanzi. Un modo per poter smaltire le ultime fette di pandoro che magari non sono più belle soffici è questo: i Cupcake al Pandoro. Questi dolcetti nascono per la voglia di provare qualcosa di nuovo; ma più che smaltire il pandoro avevo la necessità di utilizzare la mia Crema di Arance e Mandorle preparata qualche giorno fa.
Ho preparato questi Cupcake al Pandoro, sbriciolando questo e aggiungendo gli altri ingredienti; una volta cotti ho voluto assaggiarne uno al naturale e il sapore mi ha subito conquistata. Li ho decorati con questa crema ed è stato come aggiungere la cornice ad un quadro, si sono compensati migliorandosi a vicenda. Un accostamento fantastico, con diversi gusti e profumi di pandoro, mandorle e arance che si sono intrecciati tra loro alla perfezione. Per altre ricette con il pandoro (clicca qui).
Cupcake preparati con il Pandoro
Cupcake al Pandoro
Ingredienti
Per la base
- 250 gr Farina per dolci (00)
- 200 gr Pandoro
- 80 gr Zucchero
- 10 gr Lievito per dolci
- 1 Uovo medio
- 200 ml Latte
- 75 ml Olio semi
Per la Crema di Arance e Mandorle
- 280 gr Zucchero
- 60 gr Amido di mais o di riso
- 200 gr Succo d'arancia
- 1 baccello Vaniglia
- 1 Arancia (buccia intera)
- 240 gr Latte di Mandorla
- 4 Tuorli medi
Come Fare i Cupcake al Pandoro
- Cominciamo col preparare la base per le nostre tortine al pandoro; il metodo sarà quello che utilizzo sempre per ottenere muffin o cupcake che non strozzino e che dopo la cottura risultino soffici. In una ciotola sbriciolare il pandoro, unire la farina, il lievito e lo zucchero, poi dare una bella mescolata. .
- In una seconda ciotola unire gli ingredienti liquidi: l'uovo, l'olio ed il latte, mescolare energicamente poi versare il composto sugli ingredienti secchi. Mescolare il tutto giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti tra loro senza prolungarsi troppo, l'impasto dovrà rimanere grumoso.
- Rivestire una teglia per muffin con dei pirottini in carta e riempire le forme per 2/3 con il composto ottenuto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, vale prova stecchino. Ricordo sempre che tempi e temperature sono indicative dato che non tutti i forni sono uguali. Quando saranno cotti, sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Come farcire i Cupcake al Pandoro
- Qualche giorno fa preparai la Crema di Arance e Mandorle dicendovi che era perfetta per farcire pandori o panettoni. Proprio quella è la crema utilizzata per farcire i Cupcake al Pandoro; quindi intanto che i dolcetti sono in forno, con le dosi sopra elencate preparare la crema come da ricetta (clicca qui) poi lasciar raffreddare completamente, meglio ancora prepararla il giorno precedente per poi lasciarla in frigo per tutta la notte.
Come decorare i Cupcake al Pandoro
- Quando sia le basi che la crema saranno freddi è il momento per decorare i cupcake; Mescolare energicamente la crema e trasferirla in una sac a poche con beccuccio a stella. Decorare la superficie di ogni dolcetto ed ecco pronti i vostri Cupcake al Pandoro.
Consigli e Conservazione
- I Cupcake al Pandoro possono essere conservati in frigo coperti per circa 2 giorni, prima di servirli lasciarli a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.
Lascia un commento