Dolce Cremoso al Mascarpone
Dolci al Cucchiaio e Gelati

DOLCE CREMOSO AL MASCARPONE dessert semplice e goloso

Vi è mai capitata una voglia improvvisa di un dolce cremoso, senza sapere con esattezza cosa in particolare? La scorsa sera mi successe proprio questo; avevo voglia di qualcosa di dolce e cremoso, però non sapevo di cosa avevo voglia nello specifico. E’ nato così questo goloso e semplice Dolce Cremoso al Mascarpone. Dovete sapere che nel mio frigo non mancano mai mascarpone, panna, ricotta e formaggio spalmabile, quindi i dolci al cucchiaio possono essere preparati in qualsiasi momento.

Avevo messo da parte del Crumble già cotto che avevo preparato per una precedente ricetta ” il Crumble ai Mirtilli Freschi“, avendone preparato in quantità eccessive lo tenevo da parte per una nuova preparazione ed ecco il momento per utilizzarlo. Per preparare il Dolce Cremoso al Mascarpone non ho fatto altro che preparare la crema che solitamente utilizzo per il Tiramisù Classico. Ho utilizzato il crumble come base ed ho decorato con della frutta, il dessert è stato fantastico.

Altre ricette golose da non perdere:

Tartufini al Cioccolato (solo 2 ingredienti)

Rotolo al Limone

Sfogliatine alle Mele

Rotolo alla Nutella

Torta Cioccolato e Biscotti (senza cottura)

Bocconcini alla Nutella

Dolce Cremoso al Mascarpone
Stampa

Dolce Cremoso al Mascarpone

Il Dolce Cremoso al Mascarpone è perfetto da servire come dessert di fine pasto, velocissimo da preparare, una base croccante coperta da una golosa crema al mascarpone.
Portata Dolci al cucchiaio
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 230kcal
Autore Vale

Ingredienti

Per il Crumble

  • 125 gr Farina 00
  • 25 gr Fecola di patate
  • 1/2 cucchiaino Lievito per dolci
  • 75 gr Zucchero di canna o semolato
  • 40 gr Burro freddo
  • 1 Uovo piccolo
  • 1 pizzico Sale

Per la crema al mascarpone

  • 3 Uova medie
  • 80 gr Zucchero
  • 250 gr Mascarpone

Preparazione

Preparazione Crumble

  • Per la preparazione del Dolce Cremoso al Mascarpone per prima cosa preparare il Crumble. In una terrina versare tutti gli ingredienti quindi: la farina, la fecola, il lievito, lo zucchero, il burro a pezzi, l’uovo e un pizzico di sale. Lavorare tutti gli ingredienti velocemente con le mani, facendo attenzione a non scaldare troppo l'impasto ottenendo così un composto fatto di tante briciole.
  • Stendere un foglio di carta forno su una teglia e versare il crumble, cospargerlo per bene poi infornare e cuocere a 180° per circa 20 minuti fino a che risulterà ben dorato. Ricordo che tempi e temperature sono indicativi dato che non tutti i forni sono uguali. Sfornare e lasciar raffreddare completamente; una volta freddo romperlo riducendolo ancora una volta in briciole e tenere da parte. E' possibile sostituire il crumble con dei biscotti secchi sbriciolati.

Preparazione Crema al Mascarpone

  • Procedere col preparare la Crema al Mascarpone, separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ferma con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto denso e lucido e tenere da parte. Versare il restante zucchero nei tuorli e montarli fino a che saranno chiari e avranno triplicato il loro volume (circa 15 minuti). Ai tuorli aggiungere il mascarpone e continuare a montare fino ad ottenere una crema liscia e fluida. Unire insieme i due composti (tuorli e albumi) e con una spatola amalgamare il tutto molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto. Se si desidera pastorizzare le uova (clicca qui).

Montaggio

  • Quando tutto sarà pronto, scegliere le coppette per il montaggio del dolce, alla base distribuire in egual modo il crumble tenendone un pò da parte per la decorazione. Trasferire la crema al mascarpone in una sac a poche e riempire le coppette fino all'orlo. Decorare la superficie con le briciole tenute da parte e con la frutta a vostra disposizione, il Dolce Cremoso al Mascarpone è pronto per essere gustato, tenere in frigo fino al momento di servire.

Note

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella tua rubrica questo numero (3516645064) come Deliziose Tentazioni di Vale. Nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.
Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento 😉
Dolce Cremoso al Mascarpone (2)

Altre gustose ricette che potrebbero interessarti:

Dolce Creola

Graffette Napoletane

Plumcake come Mulino Bianco

Ciambelle al Forno

Crostata alla Nutella

Torta Margherita Bimby

Torta di Mele e Mascarpone

Biscotti all’Amarena

Brioche Veloci Senza Lievitazione

Condividi

Ti potrebbero interessare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta