Fagiolini al Pomodoro
Verdure e Ortaggi

FAGIOLINI AL POMODORO un contorno veloce e squisito

Oggi vi propongo un contorno semplice da preparare ma che ha un sapore delizioso: i Fagiolini al Pomodoro. Quando arriva la loro stagione, ne ho sempre una grossa scorta che cucino almeno tre volte la settimana; tante sono le portate da poter preparare, da un primo piatto come gli spaghetti fagiolini e limone ad un’insalata saporita come l’insalata di fagiolini, tonno e uova sode.

Fagiolini con Pomodorini

Preparare i Fagiolini al Pomodoro è davvero semplice e veloce; la riuscita di questo piatto di pende da due semplici cose da tenere a mente. La prima cosa è che i fagiolini devono essere croccanti, quindi una lessatura breve per mantenere la loro consistenza. Seconda cosa molto importante è che i pomodorini dovranno essere sodi, quindi belli freschi; vanno scottati in padella per pochi minuti in modo che rilascino il loro succo di vegetazione ma tenendo anch’essi la loro consistenza.

Ricetta Fagiolini al Pomodoro

Fagiolini al Pomodoro
Stampa

Fagiolini al Pomodoro

5 da 1 voto
I Fagiolini al Pomodoro sono un contorno estivo delizioso e semplice che si prepara in pochissimo tempo, perfetti per accompagnare carni alla brace.
Portata Secondi e Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 35 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 400 gr Fagiolini freschi
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • 2 spicchi Aglio
  • 200 gr Pomodorini sodi (io datterini)
  • Sale
  • Basilico fresco

Preparazione

Come fare i Fagiolini al Pomodoro

  • Per la preparazione dei Fagiolini al Pomodoro la prima cosa da fare è lavare con cura i pomodori e asciugarli; io utilizzo sempre dei datterini perchè li trovo più dolci ma dei pomodorini ciliegino andranno bene ugualmente.
  • Tagliarli in due parti e riunirli in una terrina, irrorare con un filo d'olio, sale, uno spicchio d'aglio privato della camicia e qualche foglia di basilico, mescolare e lasciarli da parte. Così facendo cominceranno ad insaporirsi.
  • Procedere ora alla pulizia dei fagiolini, staccare il picciolo delicatamente, tirandolo verso l’esterno riuscirete a sfilare il filo legnoso che corre lungo il lato del baccello. Fatto questo lavarli sotto acqua corrente fresca strofinandoli tra le mani in modo da eliminare le impurità che si depositano sulla superficie. Lasciarli sgocciolare.
  • Porre sul fuoco una pentola con acqua salata e attendere che arrivi al bollore; raggiunto questo calare i fagiolini, quando l'acqua riprenderà il bollore lasciar cuocere per 10 minuti poi scolare e lasciar raffreddare.
  • Porre su fiamma moderata una padella antiaderente, versare un giro d'olio e uno spicchio d'aglio privato della camicia e lasciar soffriggere per qualche minuto senza farlo bruciare. Unire i pomodorini tenuti da parte assieme al sughetto di fondo che si sarà creato e lasciar cuocere per circa 10 minuti, non di più altrimenti i pomodorini diventeranno troppo mollicci.
  • Eliminare gli spicchi d'aglio e unire anche i fagiolini, aggiustare di sale e mescolare o saltare per circa 5 minuti; i vostri Fagiolini al Pomodoro sono pronti, spostare dal fuoco e servire.

Note

  • I Fagiolini al Pomodoro possono essere conservati in frigo in dei contenitori ermetici per circa 2 giorni.
 
Fagiolini al Pomodoro in padella

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Brigida grieco pia says:

    5 stars
    Buonissimi I fagiolini brava Vale

    1. Grazie mille Brigida, felice che ti siano piaciuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta