farfalle zucchine e pancetta
Pasta

FARFALLE ZUCCHINE E PANCETTA (senza panna) pronto in 10 minuti

Se avete voglia di preparare un primo piatto senza troppo sforzo, avendo un risultato squisito, allora dovete provare le Farfalle Zucchine e Pancetta. Il piatto ideale per chi non ha tempo di cucinare o non ne ha per niente voglia; si preparano in soli 10 minuti e non necessitano di grandi doti in cucina, ma il risultato finale è un piatto davvero ottimo. Per questo piatto non ho utilizzato la panna, anche se comoda in cucina non la mangiano spesso; ma anche senza le Farfalle Zucchine e Pancetta saranno cremose e deliziose.

Ormai siamo nel periodo delle zucchine e le preparazioni da poter fare sono davvero tantissime; sono così versatili che è possibile prepararle in tantissimi modi diversi. Io nel tempo le ho provate in davvero tutte le salse, preparandole a crudo ottenendo delle zucchine marinate deliziose. Al forno potrete preparare una fantastica parmigiana bianca di zucchine, oppure farle trifolate o alla scapece, insomma mille sono i piatti da poter preparare.

Ricetta Pasta Zucchine e Pancetta

farfalle zucchine e pancetta
Stampa

Pasta con Zucchine e Pancetta

Le Farfalle Zucchine e Pancetta sono un piatto sfizioso e veloce, un idea semplice per servire le zucchine in modo diverso. Pronte in soli 10 minuti, cosa aspettate a prepararli.
Portata Primi Piatti
Cucina Italian
Preparazione 2 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 12 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 380kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • q.b Olio extravergine oliva
  • 1/4 Cipolla
  • 100 gr Pancetta affumicata
  • 2 Zucchine (media grandezza)
  • 1/2 bicchiere Acqua
  • 400 gr Farfalle (o altro)
  • Menta fresca

Preparazione

Come fare la Pasta con Zucchine e Pancetta

  • Per preparare le Farfalle con Zucchine e Pancetta cominciare col riempire la pentola per la cottura della pasta e porre su fiamma. Intanto in una padella antiaderente versare un paio di giri di olio e la cipolla, lasciar soffriggere qualche minuto poi aggiungere la pancetta e lasciare che questa rosoli per bene.
  • Intanto da parte ridurre le zucchine in tocchetti non troppo piccoli, quando la pancetta risulterà brunita e croccante, unire le zucchine, mescolare e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere per circa 3-4 minuti in modo che queste si insaporiscano espellendo il loro liquido naturale.
  • Aggiungere un mestolo d'acqua e mescolare, aggiustare di sale e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Calare la pasta, salare e lasciar cuocer per il tempo riportato sulla confezione. Quando sarà pronta, prelevare un mestolo di liquido di cottura e versarlo nelle zucchine. Scolare la pasta poi versarla in padella, aggiungere qualche foglia di menta fresca e saltare o mescolare fino a che si formerà una sorta di cremina che avvolgerà la pasta. Le vostre Farfalle Zucchine e Pancetta sono pronte per essere gustate.

Note

  • Le Farfalle Zucchine e Pancetta possono essere conservate in frigo in un contenitore ermetico per un giorno.
  • Scaldarle in padella aggiungendo un filo d’olio.
farfalle zucchine e pancetta (2)
 

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

2 Comments

  1. Antonella says:

    Ciao cara sonò Antonella le tue ricette sono ottime si avvicinano molto alla cucina di mia mamma. Sono delicate ma nello stesso tempo spettacolari . Complimenti ! Io ti seguo sempre

    1. Ciao Antonella, grazie mille per le tue parole sono davvero molto contenta che ti piacciano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta