Ricette Contorni, Ricette Contorni di Verdure, Ricette Contorni Sfiziosi, Ricette Contorni Veloci, Ricette Light

FINOCCHI GRATINATI AL FORNO senza besciamella contorno leggero

Finocchi Gratinati al Forno

I Finocchi Gratinati al Forno sono un contorno sfizioso e squisito che si prepara in davvero pochissimo tempo; se avete intenzione di preparare una cena a base di carne questo contorno vi stupirà per il suo sapore fantastico e per la sua leggerezza. Il segreto per ottenere un piatto molto saporito è sicuramente quello di utilizzare tante erbe aromatiche, io ovviamente per velocizzare il tutto ho utilizzato il mio pangrattato aromatizzato di cui ormai non posso più fare a meno.

Finocchi Gratinati al Forno senza besciamella

Preparare i Finocchi Gratinati al forno è estremamente semplice, impiegherete meno di 10 minuti poi subito in forno. Vi basterà tagliare i finocchi a spicchi e condirli con olio sale e pepe; fatto questo coprire con una cascata di pangrattato ed erbe profumate ed ecco fatto. Questa è una versione light senza besciamella, per arricchire il piatto potrete aggiungere del prosciutto cotto, o magari del parmigiano o ancora provola; prendete spunto dalla parmigiana di finocchi bianca un contorno ricco ma anche un secondo piatto vegetariano.

Ricetta Finocchi Gratinati al Forno

Finocchi Gratinati al Forno
Stampa

Finocchi Gratinati al Forno

I Finocchi Gratinati al Forno sono un contorno dalla preparazione semplicissima; una di quelle ricette buone ma light e inoltre estremamente saporite.
Portata Contorni
Cucina Italian
Preparazione 10 minuti
Cottura 40 minuti
Tempo totale 50 minuti
Porzioni 4 persone
Calorie 180kcal
Autore Vale

Ingredienti

  • 3-4 Finocchi grandi
  • Q.b Olio extravergine oliva
  • Sale e Pepe
  • Abbondante Pangrattato Aromatizzato

Come fare i Finocchi Gratinati al forno

  • Per preparare i Finocchi Gratinati per prima cosa pulire con cura i finocchi eliminando la parte esterna e tagliando il gambo, tagliare a fette e lavarli con acqua corrente poi lasciarli sgocciolare per bene.
  • Ungere una teglia con un filo d'olio e sistemare i finocchi al suo interno; aggiustare di sale e pepe poi coprire con una cascata di pangrattato aromatizzato (ricetta qui) in questo modo il risultato finale sarà profumato e ricco di gusto.
  • Versare un filo d'olio in superficie poi sistemare in forno statico preriscaldato a 190° e cuocere per circa 40-45 minuti nella parte centrale del forno, gli ultimi 5 minuti spostare la teglia nella parte alta e cuocere a 200° in modalità grill.
  • I vostri Finocchi Gratinati al Forno sono pronti, sfornare e servire ancora caldi.

Consigli e Conservazione

  • I Finocchi Gratinati al Forno possono essere conservati per un giorno a temperatura ambiente poi trasferire in frigo coperti.
  • Basta passarli 10 minuti al forno e tornano come appena fatti.
  • Se avete a disposizione del pangrattato grosso, cospargerne un po’ in superficie per un ulteriore croccantezza.
 
Finocchi Gratinati

Se non vuoi perdere nemmeno una ricetta e rimanere sempre aggiornato, salva nella rubrica del tuo cellulare questo numero (3516645064) sotto il nome di Deliziose Tentazioni di Vale. Vai nella chat di whatsapp scrivimi il tuo nome e cognome. Tutte le volte che pubblicherò una nuova ricetta la riceverai in anteprima proprio sul tuo cellulare.

Se questa ricetta ti è piaciuta lascia una valutazione, per altre ricette visita il sito deliziosetentazionidivale.it e se ti va lascia un commento.

ARTICOLI CORRELATI

RICETTE PIU' LETTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Valuta la ricetta